Lexus LS 600h - Il trucco della doppia alimentazione nella LS 600h sta tutto nascosto nella trasmissione dove, nel tradizionale blocco posto a cascata dietro il motore V8 longitudinale sono nascosti un alternatore/ motorino di avviamento e il motore elettrico da 235cv. In mezzo ai due c’è un ripartitore di potenza a ingranaggi epicicloidali come un differenziale e, a valle del motore elettrico, c‘è un riduttore a due stadi del motore elettrico. Disarmante nella semplicità a vedersi, geniale pensarne il funzionamento.
Il cambio c’è ma non si vede, è quasi un cambio virtuale: la centralina elettronica di controllo del sistema ibrido regola il regime di rotazione del motore benzina e del motore elettrico, il cambio simula una variazione continua del rapporto come un cambio CVT. Si possono scegliere tre regolazioni, Hybrid, per un equilibrio ottimale tra potenza e trazione, Power, per una risposta più pronta dell’acceleratore, e Snow, per partenze morbide sui fondi più scivolosi. Si può usare anche manualmente cambiando le otto marce in sequenza con la leva in posizione S. Come un cambio normale, ma di normale non ha nulla.
Anche il V8 cinque litri a benzina è un’altra perla di perfezione ingegneristica, derivato dal V8 4.6 della LS460. Tutto in alluminio ha un sistema di fasatura delle valvole di scarico e aspirazione Dual VVT-i , doppio collettore di aspirazione e un sistema di doppia iniezione di benzina, diretta e indiretta. Diretta per migliorare l’efficienza, indiretta per migliorare le prestazioni. 394 cavalli (e 520Nm a 4000 giri) che si sommano ai 225 cavalli (e 300Nm) del motore elettrico, per 445 cavalli quando a spingere sono entrambi, con consumi medi superiori a 10 km/litro ed emissioni di C02 limitate a 219 g/km. Le prestazioni sono da sportiva: 250 km/h autolimitati e 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La sigla LS 600h, non è un caso: va come un seimila, consuma come un tremila.
La LS 600h è disponibile anche nella nuova versione limousine, la LS 600h L, con 12 centimetri in più nel passo per offrire maggiore spazio e comfort a chi siede dietro che ha a disposizione sedili chaise-longue con vibromassaggio e un sistema completo di intrattenimento con lettore DVD, audio surround Mark Levinson 7.1 e schermo da 9". Prezzi da superammiraglia: 122.000 euro la LS corta (5 metri) e 132.000 euro la LS 600h L (515x187cm). Optional? Nessuno, formula all inclusive.
Il cambio c’è ma non si vede, è quasi un cambio virtuale: la centralina elettronica di controllo del sistema ibrido regola il regime di rotazione del motore benzina e del motore elettrico, il cambio simula una variazione continua del rapporto come un cambio CVT. Si possono scegliere tre regolazioni, Hybrid, per un equilibrio ottimale tra potenza e trazione, Power, per una risposta più pronta dell’acceleratore, e Snow, per partenze morbide sui fondi più scivolosi. Si può usare anche manualmente cambiando le otto marce in sequenza con la leva in posizione S. Come un cambio normale, ma di normale non ha nulla.
Anche il V8 cinque litri a benzina è un’altra perla di perfezione ingegneristica, derivato dal V8 4.6 della LS460. Tutto in alluminio ha un sistema di fasatura delle valvole di scarico e aspirazione Dual VVT-i , doppio collettore di aspirazione e un sistema di doppia iniezione di benzina, diretta e indiretta. Diretta per migliorare l’efficienza, indiretta per migliorare le prestazioni. 394 cavalli (e 520Nm a 4000 giri) che si sommano ai 225 cavalli (e 300Nm) del motore elettrico, per 445 cavalli quando a spingere sono entrambi, con consumi medi superiori a 10 km/litro ed emissioni di C02 limitate a 219 g/km. Le prestazioni sono da sportiva: 250 km/h autolimitati e 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La sigla LS 600h, non è un caso: va come un seimila, consuma come un tremila.
La LS 600h è disponibile anche nella nuova versione limousine, la LS 600h L, con 12 centimetri in più nel passo per offrire maggiore spazio e comfort a chi siede dietro che ha a disposizione sedili chaise-longue con vibromassaggio e un sistema completo di intrattenimento con lettore DVD, audio surround Mark Levinson 7.1 e schermo da 9". Prezzi da superammiraglia: 122.000 euro la LS corta (5 metri) e 132.000 euro la LS 600h L (515x187cm). Optional? Nessuno, formula all inclusive.
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