mercoledì 24 ottobre 2007

Opel Corsa 2007

Opel Corsa 2007 - L'alibi di tutte sta nella normativa sulle sicurezza dei pedoni, che richiede cofani più alti per proteggere i malcapitati con il conseguente adeguamento di tutte le proporzioni. Ma dietro c'è anche un poco di mania di grandezza e anche di voglia di affetto da parte di chi le acquista, con il desiderio di essere sempre più servizievoli e accoglienti.

Nulla di nuovo sotto il sole, uno stile collaudato, riuscito, moderno ma che non provoca tuffi al cuore. La tre porte ha una coda meno scontata, con il portellone pronunciato come l'addome di un grande insetto e le luci che riproducono la fiamma di una candela. Le luci anteriori sono allungate all'indietro come occhi di lince, il solito trucco per accorciare cofani sempre più lunghi, e ben sagomate per ridurre le dimensioni del cofano in larghezza. L'effetto è piacevole, forse non il massimo dell'originalità.

L'interno della Opel Corsa dà il suo meglio dopo il tramonto, quando calano le tenebre. Allo scintillare dei canini del famoso Conte, contrappone una più innocua illuminazione gialla dei comandi principali realizzati con una plastica traslucida. Un effetto scenico gradevole e utile per la praticità e la sicurezza, relegato soltanto all'allestimento Sport.

Tanto spazio per chi si siede e tanto per ciò che viene caricato. Il bagagliaio è grande e adotta un doppio piano di carico, uno sul fondo e un ripiano amovibile che livella il piano di carico con la soglia del portellone, rendendo più facile il carico/scarico e creando un sottofondo in cui stivare tutte le cose inutili e utili che popolano sempre le auto.

Anche per la cappelliera la soluzione scelta è furba: può stare nella sua posizione naturale o scivolare in avanti aderendo allo schienale dei sedili posteriori, senza disturbare e creare l'imbarazzo di dove riporla se si deve caricare un oggetto fuori misura in altezza.

La Corsa si presenta già ben dotata dalla versione di ingresso Club, con l'IDS (Interactive Driving System) che comprende ABS con EBD, ESP Plus con TC Plus (controllo della trazione), assistenza alla frenata di emergenza, CBC (controllo della frenata in curva), SLS (controllo della stabilità in rettilineo), DTC (controllo della coppia motrice) ed EPS (servosterzo elettrico ad assistenza variabile in funzione della velocità). Sulla sicurezza nulla da dire, pensando anche ai doppi pretensionatori per le cinture anteriori (da Enjoy in su) e agli airbag frontali e laterali. Le luci di stop si adattano alle situazioni: in caso di frenata violenta lampeggiano. Per evitare che i punti si stacchino dalla patente, Corsa avvisa quando si supera il limite di velocità preimpostato.

In vendita dai primi di ottobre, il prezzo d'ingresso per la Corsa è 11.300 euro, per la versione 1.0 Club tre porte, a cui manca il climatizzatore manuale, presente sulla Enjoy (1.150 euro in più). Il motore 1.3 CDTI da 75 cavalli costa 2.000 euro in più, mentre il 1.2 da 80cv costa 700 euro in più. Il prezzo della versione con il motore 1.7 CDTI non è ancora stato fissato e al lancio la Corsa più costosa, la 1.3 CDTI 90cv, vale 17.350 euro.

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