Lancia Musa 2007 - La novità vera sta in coda, però, con uno stile tutto nuovo e meno gibboso che nasconde una sorpresa importante. Il portellone è più piatto, con il lunotto più grande e più piatto che scende a mezza altezza per abbassare il baricentro ottico e dare l'impressione che la Musa sia più bassa e più larga.Ma guardate bene. Il portellone sembra che abbia le stesse proporzioni di quello della Musa prima serie, in realtà la maniglia è nel paraurti. Infatti il portellone si allunga verso il basso e integra la metà superiore del paraurti stesso. La parte importante del restyling sta proprio nella coda, dove è cambiata la scocca in quella che i tecnici chiamano dorsale, la traversa che fa da soglia di carico. La nuova dorsale arretra e si abbassa, per guadagnare spazio per il carico e per facilitare lo stivaggio, con la soglia più bassa di 42 millimetri.
Se si viaggia in due, lo spazio disponibile è di 1500 litri. Nelle varie configurazioni mi ricordano i dati di una prova recente, quella della Mercedes Classe C wagon, che piccola negli spazi interni e negli ingombri esterni proprio non è. Niente male per la piccola Musa, che rispetto alla prima Musa si allunga soltanto di due centimetri scarsi (403,5x169,8x166 cm).
Se gli sforzi per a
umentare il volume di carico sono stati intensi e premiati dal risultato, anche gli sforzi per diminuire il volume del rumore di bordo non sono stati da meno. Il merito è di un nuovo rivestimento del soffitto, realizzato con un nuovo materiale che attutisce i suoni su tutte le frequenze, abbattendo il rumore di due decibel a tutte le andature, che non sono pochi. È il più importante di una serie di affinamenti meccanici che riguardano anche le tarature degli ammortizzatori, pensati per il comfort.Tra combinazioni di colori (14), di allestimenti interni (cinque: Argento, Oro e Platino con tinte calde o fredde) e abbinamenti B-Colore (quattro) si può scegliere tra ottanta differenti Musa. Prezzi da 14.950 a 20.600 euro.
Nessun commento:
Posta un commento