venerdì 26 ottobre 2007

Lancia Musa 2007

Lancia Musa 2007 - La novità vera sta in coda, però, con uno stile tutto nuovo e meno gibboso che nasconde una sorpresa importante. Il portellone è più piatto, con il lunotto più grande e più piatto che scende a mezza altezza per abbassare il baricentro ottico e dare l'impressione che la Musa sia più bassa e più larga.

Ma guardate bene. Il portellone sembra che abbia le stesse proporzioni di quello della Musa prima serie, in realtà la maniglia è nel paraurti. Infatti il portellone si allunga verso il basso e integra la metà superiore del paraurti stesso. La parte importante del restyling sta proprio nella coda, dove è cambiata la scocca in quella che i tecnici chiamano dorsale, la traversa che fa da soglia di carico. La nuova dorsale arretra e si abbassa, per guadagnare spazio per il carico e per facilitare lo stivaggio, con la soglia più bassa di 42 millimetri.

Se si viaggia in due, lo spazio disponibile è di 1500 litri. Nelle varie configurazioni mi ricordano i dati di una prova recente, quella della Mercedes Classe C wagon, che piccola negli spazi interni e negli ingombri esterni proprio non è. Niente male per la piccola Musa, che rispetto alla prima Musa si allunga soltanto di due centimetri scarsi (403,5x169,8x166 cm).

Se gli sforzi per aumentare il volume di carico sono stati intensi e premiati dal risultato, anche gli sforzi per diminuire il volume del rumore di bordo non sono stati da meno. Il merito è di un nuovo rivestimento del soffitto, realizzato con un nuovo materiale che attutisce i suoni su tutte le frequenze, abbattendo il rumore di due decibel a tutte le andature, che non sono pochi. È il più importante di una serie di affinamenti meccanici che riguardano anche le tarature degli ammortizzatori, pensati per il comfort.

Tra combinazioni di colori (14), di allestimenti interni (cinque: Argento, Oro e Platino con tinte calde o fredde) e abbinamenti B-Colore (quattro) si può scegliere tra ottanta differenti Musa. Prezzi da 14.950 a 20.600 euro.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker