sabato 27 ottobre 2007

Toyota Yaris TS

Toyota Yaris TS - La Yaris TS si riconosce dalle sorelle tutte casa e famiglia soprattutto per i paraurti maggiorati, per le minigonne e per lo spoiler che orna il lunotto. A fare da contorno ci sono inoltre i cerchi da 17" con pneumatici ribassati 205/45, il terminale di scarico maggiorato, la mascherina a nido d’ape e le luci organizzate in modo diverso dal solito. Nulla però di troppo vistoso e che faccia storcere il naso anche a chi fa dell’understatement il suo credo.

Il cuore della TS è interamente nuovo. Si tratta di un 1.800 a benzina che sfrutta il raffinato sistema di fasatura variabile delle valvole Dual VVT-i. La potenza massima dichiarata è di 133 cv a 6.000 giri, mentre a 4.400 giri viene raggiunto il picco di coppia di 173 Nm. La Toyota afferma almeno che il 90% di questi è sempre disponibile tra i 2.000 e i 6.000 giri e nella guida questo dato viene confermato dalla notevole linearità dell’erogazione.

Prese per buone le loro parole, non si può dire che non abbiano raggiunto l’obiettivo. Il 1.800 VVT-i marcia liscio come l’olio fino a quando la lancetta bussa alla zona rossa del contagiri, ben supportato da un cambio a cinque marce svelto e piuttosto preciso. E’ a quest’ultimo che conviene affidarsi per chiudere i sorpassi con maggior sicurezza e per tenere il regime sopra quota 4.000 quando si vuole viaggiare davvero spediti. In ogni caso, i 9,3 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e i 194 km/h di velocità massima strappano un’ampia sufficienza, mentre la percorrenza media di 13,9 km/litro è un risultato che mette la Yaris tra le prime della classe.

Le sospensioni non sono troppo dure e anche sullo sconnesso non c’è rischio che le vertebre suonino come la coda di un serpente a sonagli. Anche se non sono il suo habitat naturale, la Yaris TS esce a testa alta anche dai rettilinei dell’autostrada. Rattoppi e avvallamenti affrontati in velocità sono superati con disinvoltura e solo una certa rumorosità di fondo turba la quiete nei lunghi viaggi.

Oltre al VSC e ai già citati cerchi da 17" in lega, fanno parte della dotazione di serie anche nove airbag, il climatizzatore automatico, i fendinebbia, il computer di bordo e la radio CD. Gli unici optional che possono far salire il conto di 16.200 euro per la Yaris TS tre porte e di 16.800 per la cinque porte sono così la vernice metallizzata (nera, grigia e blu, in alternativa al rosso), la chiave elettronica e i retrovisori riscaldabili.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker