
Come sempre in Subaru, lo schema di trazione per le auto con cambio manuale e quelle con cambio automatico è differente. La 3.0R, solo automatica, ha tre differenziali con quello centrale abbinato a frizioni comandate elettricamente che provvedono a distribuire la trazione alla bisogna, modificando in caso di perdite di aderenza il rapporto iniziale di 45,5% alle ruote anteriori e 54,5% a quelle posteriori.
Insomma, in un gioiello di carrozzeria realizzata piegando le lamiere in un origami automobilistico che punta a ottenere il miglior rapporto peso-resistenza, in Subaru hanno incastonato un vero gioiello di raffinatezza tecnica. E i numeri della scheda tecnica parlano chiaro. C

Lo sterzo è perfetto per guidare la Outback nelle traiettorie corrette ed è davvero un piacere pennellare ogni curva, più piacevole e divertente che con molte auto dichiaratamente sportive. Il tremila spinge bene sia ai bassi (a 1000 giri eroga circa 130Nm) sia agli alti regimi e non guasterebbe un rombo più cupo e meno educato per soddisfare timpani sportivi.
Ottimo anche il cambio in qualsiasi configurazione: dolce in Drive, molto più diretto e attento alla strada (curve, discese e salite) e allo stile di guida se si sposta la leva a sinistra e si seleziona Sport. Divertente e utile in montagna il comando manuale sequenziale, malgrado un piccolo ritardo di risposta, e con un intelligente cicalino che avvisa se non può inserire la marcia desiderata evitando di trovarsi in pieno tornante in terza pensando di essere in seconda come avviene con altri cambi automatici che non avvisano.
Facili da dosare i freni, anche se un impianto più potente forse sarebbe più adatto a chi sceglie l’Outback con il sei cilindri per divertirsi. Inutile dire che su nev

Comfort attivo, grazie alla facilità e al piacere di guida, e comfort passivo, con un abitacolo silenzioso e sospensioni che filtrano bene la ruvidità della strada. Sulla Outback qualche fruscio aerodinamico in velocità, però, è di troppo. Comunque, chi la prova non ne vuole più scendere.
Nessun commento:
Posta un commento