lunedì 9 luglio 2007

Bentley Continental Flying Spur

Bentley Continental Flying Spur - Al suo lancio, questo due porte ha fatto sensazione e tuttora gli appassionati lo considerano una delle gemme dell'industria automobilistica mondiale (5.900 unità vendute nel mondo nel 2004). Ma, a parte gli ingegneri di Bentley, nessuno avrebbe mai immaginato che questo coupé elegante e potente avrebbe inaugurato una nuova generazione di Bentley più moderna e... più "accessibile"!

Il merito di Volkswagen è di aver capito in fretta che Bentley non poteva accontentarsi di vivere sulle vette del lusso assoluto, a immagine dell'imponente Arnage, un "mostro" le cui forme massicce e il prezzo (270.000 lire sterline) hanno finito col dissuadere una clientela potenziale che ha rivolto le proprie scelte sulle versioni di lusso della Mercedes Classe S, della BMW Serie 7 o ancora dell'Audi A8.

Il suo motore W12 cilindri di 6 litri (lo stesso di quello della Phaeton o del Touareg W12 Sport) esprime grazie a 2 turbocompressori una potenza di ben 560 CV che gli consente di accelerare da 0-100 in circa 5 secondi e di superare i 300 km/h. Il cambio automatico ZF a 6 rapporti può agire da solo o può essere utilizzato manualmente agendo sui comandi posti sul volante. Tenuta e stabilità sono garantite grazie alla trazione integrale permanente (già celebrata dalla stampa al momento del lancio del Continental GT Coupé) con qualsiasi condizione metereologica o stradale.

Esteriormente, presenta la stessa aria distinta e dinamica e un frontale e un posteriore simili a quelli del Continental GT Coupé. Con 50 cm in più di lunghezza del coupé (5,31 m contro 4,80 m) la Flying Spur è aumentata solo di 90 kg grazie all'alluminio per certi elementi (sospensioni, cofano...). La sua larga calandra alveolata prolunga il cofano fino allo scudo e i 4 fari conferiscono al modello una classe che, malgrado le loro qualità rispettive, non hanno né la BMW Serie 7 né la Mercedes Classe S.

Rispetto al coupé, la Flying Spur offre 22 cm di più di spazio per le gambe e la possibilità di scegliere una configurazione con due posti indipendenti separati da una consolle centrale al posto del divanetto posteriore. I passeggeri dispongono anche di tutte le tecnologie di punta e di tutti gli equipaggiamenti, che si tratti dell'impianto di intrattenimento multimediale che del climatizzatore 4 zone.

Commercializzata da questa primavera, la Continental Flying Spur quattro porte sarà fabbricata a più di 5.000 esemplari all'anno, e venduta a circa 165.000 euro.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker