domenica 8 luglio 2007

Kia Carens 2007

Kia Carens 2007 - Se si pensa però che tra i nomi partoriti (e poi per fortuna bocciati) dal quartier generale per modelli destinati all’Europa pare ci fossero anche "Becca" e "Marcia" forse è meglio così…

Tra i suoi tratti distintivi spicca il frontale, con due fari spalancati in stile cartoon e il cofano motore che si staglia in modo deciso dalla sagoma della vettura. Un elemento, questo, che allontana la Carens dallo stereotipo della monovolume e strizza l’occhio al mondo delle Suv, facendo di questa Kia una specie di crossover. Quale che sia l’etichetta affibbiatale, la Carens ha un’aria piuttosto grintosa per un’auto da famiglia. Il merito va soprattutto alle fiancate massicce, al curioso taglio geometrico della coda e ad alcuni dettagli, come i piccoli faretti fendinebbia.

A TUTTO VOLUME La nuova Carens fa anche segnare un discreto aumento delle dimensioni. Lunga 454,5 cm (+ 5,2 cm), larga 182 (+ 7,2 cm) e alta 165 (+ 4,1 cm), allunga il passo fino a sfiorare i 2 metri e 70. Se a tutto questo aggiungiamo l’adozione di un serbatoio sottilissimo, che permette di abbassare un po’ il pavimento, c’è poco da stupirsi che lo spazio a bordo cresca per tutti e in ogni direzione.

SOLO DUE LITRI La Carens 2007 arriva in questi giorni nelle concessionarie con due motorizzazioni, entrambe da due litri, una a benzina e una a gasolio. A recitare nel ruolo di best-seller è chiaramente la diesel 2.0 CRDi che, grazie a una turbina a geometria variabile, eroga 140 cv a 4.000 giri, con una coppia massima di 305 Nm a 2.000 giri. La velocità massima è di 187 km/h, con un tempo nello 0-100 di 11 secondi e una percorrenza media di 16,4 km/litro.

TRE PER DUE Restando in tema di equipaggiamenti, i livelli di allestimento previsti sono tre. Quello "base" si chiama Family e ha di serie tra le altre cose il clima manuale, sei airbag, i fendinebbia, le barre al tetto, il sintolettore CD-Mp3, i cerchi in lega da 16".

Al top c’è la Class, che in pelle riveste anche i sedili, ha il clima automatico, il retrovisore fotocromatico e i cerchi da 17". Con motore a benzina le tre versioni costano rispettivamente 18.900 euro, 20.400 e 22.100, mentre per le turbodiesel basta sommare 2.000 euro nei primi due casi e 2.200 per la 2.0 CRDi Class che ha in più anche il cruise control.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker