lunedì 9 luglio 2007

Skoda Octavia 2

Skoda Octavia 2 - Per approfittare il più rapidamente possibile della città, non girare a vuoto per ore alla ricerca di un posto ma posteggia la tua Octavia 2 direttamente in uno dei molti parcheggi, tutti ben segnalati e a buon mercato.

Elegante ed edonista, Baden Baden è la più famosa località termale della Germania. Qui s'incontrano, oltre a congressisti invitati a qualche meeting internazionali, turisti di tutte le nazionalità venuti a godersi la dolcezza del clima, come quella giovane coppia russa felice di poter approfittare degli ultimi raggi del sole autunnale mentre a Mosca nevica già. Situata in un meandro della valle del fiume Oos, tra la Foresta Nera e il vigneto del Baden, Baden Baden era già nota ai romani per le sue fonti.

Nel 1862, Berlioz inaugura il teatro dirigendo lui stesso Béatrice et Bénédict. In seguito, gli artisti arrivano da tutta Europa. Brahms soggiorna nella città ogni estate dal 1865 al 1874 e si può ancora visitare la sua casa che conserva documenti e ricordi. Gli scrittori russi Tourgheniev e Tolstoi stanno qui per riscaldare un po' la loro malinconia. L'industrioso Bénazet si sforzò anche di abbellire la famosa Lichtentaler Allee, un elegante viale da passeggio lungo il fiume Oos che scorre in un letto lastricato.

Portico, cornicione a mensole, fregio, architrave e colonne a capitelli corinzi, dorature immacolate: non manca niente a questo magnifico palazzo neoclassico, capolavoro dell'architettura termale. L'ala sud ospita il famoso casinò dove Dostoievski situa il suo romanzo Il giocatore. Quattro sale da gioco sono state sistemate nello stile dei saloni dei castelli reali francesi. Lì vicino, la Trinkhalle (fontana termale) offre un colonnato ornato di affreschi raffiguranti quattordici leggende della Foresta Nera.

Degno di nota anche il crocifisso in gres di Nicolaus Gerhaert von Leyden scolpito nel 1467. Alle sue spalle si erge il Friedrichsbad, un palazzo neorinascimentale famoso per la sua vasca di idromassaggio sovrastata da una bellissima cupola. Infine, per goderti la vista della città, sali fino al Neues Schloss (castello nuovo) costruito nel Rinascimento dai margravi di Baden e ora trasformato parzialmente in museo di storia locale.

Costruita nel 1930, la Strada delle Creste collega Baden-Baden a Freudenstadt attraverso circa cento chilometri di montagne che si rincorrono tranquillamente. Molto frequentata d'estate, lo è molto meno in autunno. Potrai quindi lasciarti andare completamente al piacere della guida riservandoti qualche sosta nei numerosi parcheggi e belvedere. Inutile precisare che con un motore da 140 cv, la Skoda Octavia 2 versione Confort parte all'assalto di qualsiasi salita senza dare il minimo segno di fatica.

Dopo l'incrocio, la strada merita pienamente il suo nome: le vette si rincorrono senza discontinuità per formare una linea di creste che culmina con la Hornisgrinde (1163 m), il punto più alto della Foresta Nera del Nord. Dalla vetta (a cui si accede per un sentiero nel bosco situato a sinistra di un albergo), si può scorgere con il tempo sereno e il cielo terso, la cattedrale di Strasburgo, i Vosgi e persino, come pretendono alcuni, forse un po' inebriati dall'altitudine, le Alpi! Sotto occhieggia il Mummelsee, un laghetto glaciale di 18 m di profondità circondato da una fitta foresta di abeti.

Qualche chilometro più in là, bisogna lasciare l'auto per visitare le rovine della chiesa di Allerheiligen costruita nella seconda metà del XIII secolo per un convento di Prémontrés. E' una delle prime chiese gotiche edificate in Germania si distingue ancora il portico, che ha conservato le volte, e i muri del transetto da cui sporge una cappella poligonale. L'insieme è stato distrutto dal fulmine e da un incendio nel 1804.

La strada scende poi sposando i meandri del Lierb fino a Oppenau, una piccola località climatica da dove si può raggiungere Zuflucht poi si riprende la Strada delle Creste, oppure ci si può dirigere verso Strasburgo e la frontiera francese attraverso un piacevole paesaggio fatto di frutteti e vigneti a ridosso delle colline.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker