lunedì 9 luglio 2007

Suzuki SX4

Suzuki SX4 - Fiat e Suzuki. Il primo aveva bisogno di un veicolo di svago, l'altro di un motore diesel; si sono associati, poi Fiat ha superato il partner lanciando la Fiat Sedici, la piccola 4x4 dal carattere molto cittadino, eletta «auto ufficiale dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino». Suzuki, da buon giocatore, non ha mostrato la sua irritazione e, a sua volta, ha lanciato la sua mini 4x4, la SX4, svelata al Salone di Ginevra.

Mentre la Fiat Sedici è disponibile solo con 4 ruote motrici, la 5 porte di Suzuki è invece proposta in due versioni: 2 ruote motrici (Urban Line) o 4 ruote motrici (Outdoor Line).

Nonostante il look rialzato da fuoristrada, la SX4 Urban Line è costruita, secondo Suzuki, a partire dagli stessi geni di tutte le city car del marchio (come la Swift, ad esempio). La sua forma è armoniosa: è lunga 4,10 m (30 cm in meno della RAV4 di Toyota, come la Peugeot 207), larga 1,73 m e alta 1,56 m (com la Renault Scénic). Si tratta infatti di una pura trazione anteriore.

Questa versione più «punchie», teoricamente molto a suo agio sulla neve, dovrebbe sedurre chi abita in montagna, tanto più che costa dal 15 al 20 % in meno di un SUV standard!

La posizione di guida è rialzata come quella di una monovolume e l'abitabilità, ristretta, è ideata per 4 persone.

La SX4 esiste in tre motorizzazioni: un blocco benzina di 1490 cc da 99 cv, un altro di 1586 cc da 107 cv e un motore diesel di 1910 cc da 120 cv dotato di filtro antiparticolato. Con una velocità massima di 180 km/h e scattando da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi, la SX4 diesel, secondo il costruttore, sarà disponibile con un cambio manuale a 6 rapporti che non sarà semplicemente un cambio a 5 rapporti con l'aggiunta di una marcia sovramoltiplicata, ma un vero cambio a 6 marce con rapporti ravvicinati.

Commercializzazione a partire da fine aprile. Prezzo di vendita: intorno ai 20.000 euro.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker