BMW 135i Coupé - La nuova "messa in piega" dei lamierati prevede anzi l’utilizzo di extension nella zona posteriore, con la coda che si allunga di 12 cm, fino a un totale di 436 cm, a tutto vantaggio della capacità di carico, ora pari a 370 litri.
Elucubrazioni sul nome a parte, il taglio della Serie 1 Coupé è classicheggiante, con chiare citazioni alla 2002tii di antica memoria. Niente padiglione spiovente come suggeriscono altre scuole. Qui più che di coupé in senso stretto verrebbe da parlare di tre volumi a due porte, un genere che va per la maggiore negli Stati Uniti. E non è un caso: questo modello ha il compito di guidare lo sbarco delle "1" oltreoceano, ed è là che venderà – secondo le previsioni – circa il 50% dei suoi esemplari.
Archiviato il "lato B", questa Serie 1 resta nei tratti somatici quella di sempre, con un muso importante e prominente, parafanghi dal bordo alto e squadrato e fiancate che alternano superfici concave e convesse. In una ipotetica foto di famiglia, spiccherebbe nettamente la versione top della gamma, la 135i, protagonista assoluta di questa prima prova. A caratterizzarla è la presenza di serie del pacchetto M Sport, offerto invece in opzione sulle altre 1 Coupé. Ne fanno parte uno spoiler anteriore più pronunciato con prese d’aria più voraci, una mascherina con i listelli del doppio rene cromati, minigonne più estese e un paraurti posteriore incattivito anche da terminali di scarico neri.
Tanta attenzione per l’aerodinamica, che porta anche alla presenza di un piccolo alettoncino sulla coda per aumentare la deportanza in velocità, è a dir poco doverosa, viste le prestazioni della 135i. Sotto il cofano c’è il sei cilindri tre litri Variable Twin Turbo portato al debutto poco più di un annetto fa dalla 335i Coupé.
Per il momento a farle compagnia in listino ci sono due versioni a gasolio, la 120d e la 123d, entrambe spinte da un motore due litri, nel primo caso con un turbo, nel secondo con due. La scheda tecnica della 120d parla di 177 cv, 350 Nm, 0-100 in 7,6 secondi, 228 km/h e 20,8 km/litro; quella della 123d recita invece 204 cv, 400 Nm, 0-100 in 7 secondi netti, 238 km/h e 19,2 km/litro.
Elucubrazioni sul nome a parte, il taglio della Serie 1 Coupé è classicheggiante, con chiare citazioni alla 2002tii di antica memoria. Niente padiglione spiovente come suggeriscono altre scuole. Qui più che di coupé in senso stretto verrebbe da parlare di tre volumi a due porte, un genere che va per la maggiore negli Stati Uniti. E non è un caso: questo modello ha il compito di guidare lo sbarco delle "1" oltreoceano, ed è là che venderà – secondo le previsioni – circa il 50% dei suoi esemplari.
Archiviato il "lato B", questa Serie 1 resta nei tratti somatici quella di sempre, con un muso importante e prominente, parafanghi dal bordo alto e squadrato e fiancate che alternano superfici concave e convesse. In una ipotetica foto di famiglia, spiccherebbe nettamente la versione top della gamma, la 135i, protagonista assoluta di questa prima prova. A caratterizzarla è la presenza di serie del pacchetto M Sport, offerto invece in opzione sulle altre 1 Coupé. Ne fanno parte uno spoiler anteriore più pronunciato con prese d’aria più voraci, una mascherina con i listelli del doppio rene cromati, minigonne più estese e un paraurti posteriore incattivito anche da terminali di scarico neri.
Tanta attenzione per l’aerodinamica, che porta anche alla presenza di un piccolo alettoncino sulla coda per aumentare la deportanza in velocità, è a dir poco doverosa, viste le prestazioni della 135i. Sotto il cofano c’è il sei cilindri tre litri Variable Twin Turbo portato al debutto poco più di un annetto fa dalla 335i Coupé.
Per il momento a farle compagnia in listino ci sono due versioni a gasolio, la 120d e la 123d, entrambe spinte da un motore due litri, nel primo caso con un turbo, nel secondo con due. La scheda tecnica della 120d parla di 177 cv, 350 Nm, 0-100 in 7,6 secondi, 228 km/h e 20,8 km/litro; quella della 123d recita invece 204 cv, 400 Nm, 0-100 in 7 secondi netti, 238 km/h e 19,2 km/litro.
Nessun commento:
Posta un commento