martedì 11 settembre 2007

Ford Mondeo 2.2 TDCi

Ford Mondeo 2.2 TDCi - E’ un turbodiesel common rail di ultima generazione da 2,2 litri e accreditato della potenza massima di 155 CV. La coppia è invece di 360 Nm, stabili tra i 1800 e i 2250 giri, con un picco di 400 sotto l’effetto dopante dell’overboost. Questo TDCi è sviluppato sulla base meccanica del già noto duemila da 130 CV, che resta comunque ancora a listino, come pure quello da 115 CV.

Con questo cuore più generoso la Mondeo tocca ora i 223 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi, quanto basta per farne la più brillante quattro cilindri a gasolio in circolazione. Il tutto con consumi che, almeno sulla carta, restano abbastanza contenuti. Per la 2.2 la Ford parla infatti di 8,2, 4,9 e 6,1 litri ogni 100 km rispettivamente nei cicli urbano, extraurbano e misto.

In moneta sonante ciò significa che la 2.2 base a quattro porte si può portare a casa sborsando 24.400 euro, mentre per la cinque porte e per la wagon l’assegno va maggiorato di 150 e di 1000 euro. I prezzi della lussuosa Ghia lievitano di 2.000 euro spaccati, esattamente gli stessi necessari per portarsi a casa la Hi-Tec, che interpreta invece il tema Mondeo in chiave più tecnologica.

Il nuovo TDCi spinge con vigore, soprattutto ai regimi intermedi. Quando la turbina inizia a lavorare a dovere, le ruote sembrano voler divorare l’asfalto, neanche fossero due mastini che hanno avvistato un gatto in lontananza. In questi casi il volante sembra l’estremità del guinzaglio con cui tenerle a bada, impresa non sempre elementare.

Per il resto la Mondeo conferma le ottime doti di sempre. Il comfort è di prim’ordine: le sospensioni digeriscono le sconnessioni senza affanno e a bordo il silenzio regna sovrano. Giusto la frenata è apparsa un po’ sottotono sull’esemplare provato ma probabilmente si trattava solo di rodare un po’ l’impianto. Con meno di 100 km sulle spalle, la nostra Mondeo merita quanto meno che le vengano concesse tutte le attenuanti del caso.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker