mercoledì 12 settembre 2007

Toyota Rav4 3p D-4D

Toyota Rav4 3p D-4D - Linea e dimensioni, tra l’altro sono di quelle che non stonano nel panorama urbano. Grazie a raggio di sterzata tanto contenuto da fare quasi invidia a un carrello del supermercato e all’ottima visibilità assicurata dalla posizione di guida rialzata, la Rav4 si lascia condurre sin dai primi metri con gran disinvoltura. Ogni manovra negli spazi stretti avviene con l’agilità di un trialista. Con una lunghezza massima che non arriva ai tre metri e novanta, questa Toyota si parcheggia in un fazzoletto, alla faccia della ruota di scorta montata sul portellone.

A confermare la vocazione urbana della Rav4 è anche il motore, un common rail sempre valido nonostante abbia qualche primavera sulle spalle. La sua dote migliore è senza dubbio la prontezza, dote che assicura partenze fulminee ai semafori, complice un cambio rapido, preciso e rapportato sul corto. La voce del turbodiesel nipponico è tuttavia un po’ roca, alla Fausto Leali, e finisce per disturbare un po’ quando si affrontano lunghi trasferimenti autostradali a velocità a costante. Niente di insopportabile, comunque, e facilmente mascherabile alzando un po’ il volume della radio.

Il tutto, tra l’altro, con un assetto che salvaguarda l’incolumità delle vertebre, tanto sullo sconnesso, quanto nel fuoristrada. Eh, già, tra curve e controcurve quasi ce lo si dimentica ma la Rav4 è e resta comunque un jolly pronto a lasciare la retta vita e a inerpicarsi su per sentieri impervi. La Toyota ha scelto una formula semplice, con trazione integrale permanente, differenziale centrale a giunto viscoso e ripartizione automatica della coppia tra i due assi. A chi guida è richiesto solo di scegliere la marcia giusta e di dare gas, indirizzando le ruote là dove serve: più facile di così… La semplicità non impone però alcuna rinuncia.

A far storcere un po’ il naso è poi anche il listino prezzi, anche se ora che la sua carriera sta volgendo al termine (con l'arrivo del nuovo modello, tra l'altro, scomparirà la carrozzeria a tre porte) nelle concessionarie si strappano ottime condizioni. Promozioni a parte, per una Rav4.com Sol occorre stanziare come minimo 28.501 euro, che possono però diventare 34.051 se si aggiungono interno in pelle, tetto apribile, navigatore touch screen e cruise control. La dotazione sarà anche al top, con di serie pure il sistema vivavoce integrato Bluetooth, l’antifurto satellitare e un sensore d’impatto che avvisa una centrale operativa in caso d’incidente ma il conto resta salato.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker