giovedì 6 settembre 2007

SsangYong Rexton TOD

SsangYong Rexton TOD - La novità principale è rappresentata dall’introduzione di un’alternativa all’attuale schema di trasmissione, che, lo ricordiamo, prevede la trazione posteriore con quella anteriore inseribile manualmente, come anche le eventuali marce ridotte. Questo sistema, un classico per le fuoristrada vecchia maniera, resta in listino ma viene affiancato da uno a trazione integrale permanente Torque On Demand (o TOD, per i più intimi).

Il Torque On Demand è una soluzione che semplifica non poco la vita, specie a chi i differenziali li ha studiati, bene che vada, solo sui libri di matematica. Anche in questo caso, in condizioni di marcia normale, la potenza viene scaricata a terra tramite le ruote posteriori. Quando però la situazione si fa critica, il pilota si ritrova la pappa bell’e pronta, con l’elettronica che si occupa di passare dalle due alle quattro ruote motrici in modo del tutto automatico.

Visto però che, sotto la pelle, la Rexton è sempre una fuoristrada di tipo classico, con telaio a longheroni separato dalla carrozzeria e sospensioni posteriori a ponte rigido, alla SsangYong non hanno voluto rinunciare a soluzioni utili a destreggiarsi all’occorrenza pure nei passaggi estremi. Anche sulle versioni TOD restano dunque il differenziale centrale bloccabile per ripartire in modo fisso e uguale la coppia tra avantreno e retrotreno come anche le marce ridotte, gestibili tramite due pratici pulsanti sulla plancia.

Le Rexton che compongono la gamma Xdi 2005 sono quattro. Le versioni d’accesso sono le Plus 1 e 2, entrambe dotate di trazione integrale inseribile manulmente e vendute rispettivamente a 30.270 e 32.220 euro, una differenza che si giustifica per la presenza sulla 2 dell’interno in pelle e delle pedane sottoporta. Per il resto i due equipaggiamenti coincidono e hanno di serie tra l’altro il climatizzatore automatico, il sinto-lettore CD, i vetri posteriori oscurati, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i fendinebbia e i cerchi in lega da 16" con pneumatici 235/70.

Le Rexton 2 e 3 offfrono in opzione un cambio automatico di origine Mercedes a cinque rapporti con funzione sequenziale che esalta il già buon comfort di marcia. Questo accessorio è consigliatissimo per chi guida con piede felpato ma la flemma olimpica con cui seleziona i rapporti lo rendono poco indicato per gli amanti della guida sportiva. Il costo dell’automatico è di 2.250 euro per le versioni 2 che diventano 2.500 per la 3, per la quale il cambio fa pacchetto con il cruise control.

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