giovedì 6 settembre 2007

Peugeot 206 RC

Peugeot 206 RC - Che questa francesina sia un vero peperino si coglie sin dal primo sguardo. Un alettoncino sul tetto a fare da ciuffo impertinente, minigonne e spoiler “a vita bassa” come impone l’ultima moda sono solo la proverbiale punta dell’iceberg. A completare degnamente il quadro provvedono anche i cerchi oversize, il terminale di scarico che sembra una doppietta pronta far fuoco e il tappo del serbatoio di foggia aeronautica.

Il colpo d’occhio è appagante ma una volta accomodati sul sedile, è difficile nascondere un po’ di delusione. A causare l’attapiramento è soprattutto il volante. Anche provando tutte le regolazioni possibili, non c’è verso di fargli assumere una posizione corretta, con la corona che resta irrimediabilmente troppo orizzontale. Pure lo schienale non si regola alla perfezione ma alla fine dei conti chi guida non deve neanche fare ‘sti grandi sacrifici, a parte un po’ di stretching al collo per capire esattamente quali sono gli esatti ingombri in manovra.

In particolare, stupisce sin dai primi metri per la spinta fluida e regolare che sfodera dai regimi più bassi. Riprendere in quinta da meno di mille giri è più facile di quanto si possa immaginare, senza che vi siano incertezze o singhiozzi. Il merito va alla fasatura variabile delle valvole e alla farfalla a comando elettronico che fanno respirare il motore sempre a pieni polmoni.

Il telaio e le sospensioni (tarate sul rigidino), d’altro canto, infondono un gran senso di sicurezza in condizioni normali e permettono di togliersi delle gran belle soddisfazioni al limite, specialmente se si adotta uno stile pulito e preciso. La RC entra in traiettoria rapida come un fulmine, tanto nelle svolte lente quanto in quelle veloci. La tenuta di strada è elevatissima, limitata solo dalla naturale tendenza ad allargare di muso quando ci si accanisce sull’acceleratore in uscita di curva.

Se invece si ha una discreta quantità di pelo sullo stomaco, si può staccare tutto e cercare di emulare gli idoli delle corse, avendo però l’accortezza di dare sfogo alla propria libido lontano da luoghi pubblici. Le prestazioni della RC sono infatti di tutto rispetto e in men che non si dica ci si ritrova a viaggiare ben oltre i limiti del Codice.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker