giovedì 6 settembre 2007

Renault Laguna 2005

Renault Laguna 2005 - Pochi tocchi anche in coda, con un profilo cromato per la versione Grandtour, la wagon, e nuove luci traslucide che, per la berlina cambiano completamente stile, con parti in plastica bianca che da lontano sembrano grandi viti. Nuovi cerchi da 16 e 17 pollici e cinque nuovi colori completano l’opera di ringiovanimento della Laguna II.

Il sistema di navigazione satellitare, integrato con stereo e telefono via Bluetooth, fa un salto di qualità con un hardware più potente in grado di ricalcolare un itinerario in meno di cinque secondi. È comandato grazie a un joystick montato sul tunnel centrale, circondato da tasti per accedere rapidamente alle funzioni che si utilizzano più frequentemente, come la ricerca di una destinazione o lo zoom. Anche la grafica è decisamente moderna, con lo schermo da 6,5 pollici montato sulla plancia e protetto da una palpebra, che alterna le informazioni di viaggio con intelligenza e visioni a volo d’uccello, arrivando a riprodurre visivamente in dettaglio gli incroci più importanti (per ora solo 3000, saranno 10.000 nel prossimo futuro).

Oltre al freno a mano, l’elettronica è diffusa sulla Laguna, che non si fa mancare nulla degli ultimi ritrovati tecnologici. Dalla chiave elettronica che diventa comando keyless nelle versioni più dotate ai sensori per attivare i tergicristalli e le luci, dai sensori di posteggio al sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici, dal regolatore-limitatore di velocità a tutti i dispositivi elettronici per la sicurezza attiva, come Esp, controllo di trazione e Abs con Brake-Assist e fari allo Xeno adattivi, che alzano gli anabbaglianti quando si utilizzano gli abbaglianti e abbassano il fascio quando l’ago del tachimetro si trova sotto la tacca dei 30 km/h.

La gamma motori italiana è particolarmente nutrita, soprattutto per i quattro cilindri a gasolio, tutti common rail e con turbina a geometria variabile, con tre declinazioni del 1.9 dCi, da 110, 120 e 130 cavalli (quest’ultimo Euro 4 con filtro antiparticolato a rigenerazione periodica) e il 2.2 dCi da 150 cavalli abbinabile anche un cambio automatico a 5 rapporti. Quattro anche i motori a benzina: 1.6 16V da 115 cavalli, 2.0 16V da 135cv, 3.0 V6 da 210cv e il nuovo 2.0T, novità della Laguna model year 2005 che equipaggia la versione GT. Cambi manuali a 5 o 6 marce, automatici a 4 o 5 rapporti.

La Laguna ha prezzi interessanti, dai 18.900 della 1.6 16V Pack Authentique ai 33.700 euro per la 3.0 V6 Initiale Paris per le versioni berlina; la Grandtour costa 1000 euro esatti in più. Tre gli ambienti disponibili, Authentique, Dynamique e Privilegi, a cui si affiancano Iniziale Paris e GT. Tre gli allestimenti, Pack, Comfort e Luxe, con il Comfort che offre una dotazione completa di tutto quanto serve e rende la vita comoda, come il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori pioggia e luci, la radio con Cd e il regolatore/limitatore di velocità. Per una Laguna Grandtour 1.9 dCi 130cv Comfort Authentique si spendono 24.500 euro.

A quattro anni dal lancio, la Laguna è sempre un’auto moderna e piacevole su cui si sale volentieri. I nuovi interni, poi, decisamente più attraenti nello stile e nella sensazione di qualità che trasmettono, completano l’opera di convincimento a mettersi al volante.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker