giovedì 20 settembre 2007

Nissan X-Trail 2008

Nissan X-Trail 2008 - Il design cambia ma senza grandi stravolgimenti, tanto che la nuova X-Trail è facile da confondere con la precedente. Una Suv squadrata, con un a linea di cintura tirata con il righello ad angolo zero, senza troppi ghirigori estetici, pratica e per certi versi elegante. Cambia molto senza però troncare con il passato, anche se ogni pannello della carrozzeria è nuovo. Un po’ per non tradire le richieste della numerosa clientela della X-Trail originale, già molto soddisfatta del vecchio modello e poco incline a sostituirlo con una nuova versione troppo diversa; un po’ per stimolare la loro voglia di ricambio mantenendo alto il valore dell’usato, operazione più difficile con un modello troppo diverso.

Le novità estetiche più importanti sono nei fari anteriori, ora più "tecnici" e su richiesta anche con lampade allo Xeno; nei paraurti più marcati, sia anteriori sia posteriori; nella griglia con maglia a nido d’ape più larga; nelle nuove luci di coda che avvolgono il lunotto, nelle luci del terzo stop e della retromarcia collocate diversamente, e nel taglio del terzo finestrino laterale, a forma di gigantesca D maiuscola, giusto per snellire un po’ la fiancata.

Cresce anche la qualità, soprattutto quella dei materiali. Abbondano le plastiche morbide al tatto, sparse a piene mani su ogni superficie, mentre la doppia tonalità di colore, più scura nella parte bassa, aggiunge eleganza all’insieme. Abbondano inoltre vani portaoggetti e portabicchieri, e tra i sedili anteriori c’è anche un comparto refrigerato.

Il sistema lavora in sinergia con tutti gli altri sistemi di controllo elettronico, tra cui ESP (controllo stabilità), TCS (controllo di trazione), Abs ed EBD (ripartitore di frenata), e con i due sistemi di assistenza nei percorsi ripidi: USS (Uphill Start Support) per facilitare le ripartenze nelle salite con pendenze superiori al 10%, e DDS (Downhill Drive Support) che frena l’X-Trail in modo che non superi la velocità di 7 km/h nelle discese più ripide. Sia quando è inserita la prima marcia, sia in retromarcia.

Tutto nuovo invece il 2.0 litri a benzina, sviluppato interamente da Nissan, con bialbero a camme in testa, 16 valvole, 141cv (104 kW) a 6.000 giri, 196 Nm di coppia a 4.400 giri, ma con il 90% già disponibile dai 2.000 giri. La velocità max è di 184 km/h con un tempo di 11,1 sec nel 0-100 km/h e 8,7 litri/100 km nel ciclo combinato. A benzina anche il più prestante dei motori disponibili, il 2.5 litri da 169cv (124kW) a 6.000 giri, 233 Nm di coppia a 4.400 giri, con cambio CVTC (variatore continuo di fase), 194 km/h, 9,8 sec nel 0-100 e 9,6 l/100 km di consumo medio.

Per i diesel si parte dai 30.300 euro della 2.0 dCi da 150cv e passando dai 33.100 della LE si sale a 31.700 per la SE da 173cv fino a 34.500 della LE. I benzina invece hanno un prezzo unico per singola motorizzazione: 28.100 la 2.0 litri da 141cv (solo SE) e 37.050 la 2.5 da 169cv (solo LE).

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