giovedì 6 settembre 2007

Peugeot 607 2.7 V6 HDi

Peugeot 607 2.7 V6 HDi - La linea è nel complesso immutata, con i tre volumi ben definiti e proporzionati e con l'aria precisina di chi ha appena fatto sosta dal parrucchiere per una messa in piega perfetta. Anche i fari mantengono il taglio allungato di sempre, ma la scelta pare tutto sommato azzeccata: la loro forma è ancora attuale e riesce a dare slancio all'insieme.

Forse però è più giusto così: la 607 deve frequentare i salotti bene dell'alta società e in certi ambienti ci si deve dare un tono. In tal senso vanno anche la spruzzata di cromature che impreziosiscono il muso e l'aumento dello sbalzo anteriore di 30 mm, di cui però si possono accorgere a prima vista soltanto i più acuti osservatori. Questa modifica, che porta la lunghezza totale a 490 cm (larghezza e altezza sono invece di 183 e 144 cm), è stata introdotta per far posto al nuovo motore turbodiesel, autentico fiore all'occhiello della gamma 2005.

Abbinato esclusivamente a un cambio automatico a sei rapporti con funzione sequenziale prodotto dalla giapponese Aisin, il V6 permette alla 607 di raggiungere i 230 km/h, dopo essere transitata ai 100 solo 9,3 secondi dopo la partenza. Ha dunque tanta birra ma per contro ha anche poca sete: trotterellando fuoriporta sorseggia 6,6 litri di gasolio ogni 100 km, mentre in città la richiesta è di 11,6 litri, per una media di 8,4.

Standard ci sono infatti sei airbag, Esp, sospensioni a controllo elettronico, navigatore satellitare con telefono integrato, allarme antifurto, climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio e fari allo xeno. Quanto basta, insomma, per fare della 607 un buon partito, anche se il listino (44.850 euro per la Titanio e la Ebano, 46.850 euro per la Avorio) non è esattamente popolare. Sono cifre pericolosamente vicine a quelle di rivali più blasonate, oltre che più apprezzate sul mercato dell'usato...

Seduti alla guida della 607 non si fatica molto a trovare una posizione soddisfacente. Il sedile si regola elettricamente e ha una escursione piuttosto ampia anche dovrebbe scendere ancora di qualche centimetro per meritare la lode.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker