lunedì 10 settembre 2007

Jaguar XJ LWB

Jaguar XJ LWB - La LWB, acronimo che sta per l’inglese Long Wheel Base (passo lungo, appunto, ben 3159 mm) mantiene un notevole equilibrio tra i volumi. Da qualsiasi parte la si guardi non ha quasi mai le sembianze di un elastico in trazione, problema tipico di molte altre limousine. Eppure, stiracchiandosi da buon felino, la Jaguarona si è allungata di 125 mm, fino a misurarne in totale 5215. Non varia invece la larghezza, fissa a quota 1860. I millimetri guadagnati sono tutti sistemati dietro il montante centrale ma sono ben mascherati dal lievissimo innalzamento della zona posteriore del tetto, pari a circa 7 mm.

Questa sarebbe invece palese se solo la Jaguar adottasse un’ammiccante vestitino trasparente. La carrozzeria è tutta in alluminio ed è parte sollecitata di un telaio realizzato nello stesso materiale usando le più raffinate tecniche aerospaziali (incollaggio e rivettatura). Quanto il risultato sia buono lo dice un giudice imparziale, la bilancia: la LWB pesa solo 24 chili più della versione normale e resta la più snella del suo segmento.

La XJ LWB viene offerta con tre diverse motorizzazioni, anziché con quattro come avviene per la versione a passo corto. A scomparire dal listino è il piccolo (tutto è relativo…) V6 da tre litri, mentre restano praticamente immutati i tre V8, sempre e comunque abbinati a un cambio automatico ZF a sei marce, con la tipica griglia a U.

La motorizzazione d’accesso è dunque una 3.500 che eroga 258 CV a 6.250 giri e che dispone di 335 Nm a 4.250 giri. Quanto basta per far scattare la Jaguar da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e per portarla fino ai 242 km/h di punta Il cosumo dichiarato è di 15,9, 7,7 e 10,7 litri ogni 100 km rispettivamente nei percorsi urbano, extraurbano e misto.

Questo motore dà però il meglio di sé una volta dotato di compressore. Il possente V8 arriva così a sprigionare ben 395 CV a 6.100 giri, con un picco di coppia di 541 Nm a 3.500 giri. La velocità massima resta plafonata ai canonici 250 km/h, mentre per arrivare a 100 km/h sono sufficienti 5,3 secondi. I consumi salgono ancora un po’: 18,6 litri in città, 9 su strade scorrevoli e 12,3 in media sono il fabbisogno dichiarato per la solita distanza dei 100 km.

Per una volta la prova merita di essere spezzata in due. Da una parte un’impressione di guida di tipo tradizionale, dall’altra quella ricavata facendo il semplice passeggero. Non va infatti dimenticato che la LWB offre benefici concreti più che altro a chi viaggia comodamente sistemato sul divano posteriore e non tutti gli acquirenti impugneranno di persona il volante, lasciando talvolta l’incombenza ad altri.

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