martedì 11 settembre 2007

Subaru Legacy 2.5 JTG

Subaru Legacy 2.5 JTG - Il nuovo sistema (realizzato da Icom) semplifica la gestione della doppia alimentazione benzina/GPL utilizzando la stessa centralina che provvede a dosare aria e benzina nei cilindri anche per il GPL. Non una gestione parallela, come accade in genere per gli impianti montati a posteriori, ma la stessa gestione per benzina e GPL. Il GPL allo stato liquido viene spruzzato nei quattro cilindri tramite iniettori realizzati da Siemens VDO. Più o meno come un common rail, ma a GPL.

Perché scegliere il GPL? Il costo al litro, innanzitutto: il prezzo della benzina senza piombo vola verso nuove galassie, il gasolio si avvicina molto all’euro al litro e il GPL resta intorno al mezzo euro o poco più. Considerando che un’auto alimentata a GPL consuma dal 15 al 20% in più rispetto a una a benzina rimane comunque un bel risparmio, anche rispetto ai diesel più parsimoniosi. Un’auto ideale anche per chi effettua il Genova-Glasgow frequentemente (le destinazioni non sono casuali…): più o meno, con 30 Euro di GPL si possono percorrere circa 500 chilometri.

Una serie di falsi miti aleggia intorno al GPL, o Gas di Petrolio Liquefatto per chiamarlo con nome e cognome. Alcuni pensano che sia una bomba a orologeria sotto il sedile, mentre invece il 50% degli incidenti con incendio riguardano auto a gasolio, il serbatoio del GPL ha sistemi di sicurezza decisamente superiori a quelli di un serbatoio normale e l’auto a GPL si può posteggiare anche nei garage interrati o far viaggiare sui traghetti.

Se nessuno vi avverte che la Legacy è una Legacy JTG, non ci si accorge di nulla, in tutto e per tutto identica alla Legacy 2.5 a benzina. Il pilota non deve fare nulla: l’avviamento del motore avviene a benzina e dopo 55 secondi passa al GPL o rimane a benzina a seconda del carburante selezionato grazie al pulsante montato sulla consolle centrale, di fianco la leva del cambio. Se finisce il GPL l’alimentazione passa automaticamente a benzina.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker