mercoledì 12 settembre 2007

Honda Civic 2006

Honda Civic 2006 - In ogni caso anche gli scettici dovranno riconoscere alla Honda il merito e il coraggio di aver disegnato qualcosa veramente nuovo. E questo non è poco. Lo stile della Civic è futuristico tendente allo spaziale. Il taglio è a cuneo, con un muso corto e sfuggente e una linea di cintura che sale svelta fino alla coda, alta e massiccia. A chiudere il tutto ci sono pannelli che svolgono il tema del lunotto in due tempi, intervallati da una sorta di nervatura che funge anche da spoiler.

Tra le altre chicche che catturano l’attenzione vi sono le maniglie. Quelle anteriori, in puro stile Mazinga Z, troneggiano fiere in mezzo alla fiancata. Quelle posteriori, all’opposto, fanno di tutto per mimetizzarsi nella cornice del finestrino, ridotto ai minimi termini da un montante atletico e proteso in avanti a dare slancio alla linea. Il risultato complessivo ha anche un qualcosa di sportivo, complice la presenza molto discreta delle porte posteriori che regalano alla Civic un aspetto quasi da coupé. L’impressione è che la Civic sia più compatta di quello che in effetti non è, lunga 425 cm, larga 176 e alta 146.

Gli assemblaggi sono realizzati con la tipica cura nipponica mentre sul fronte materiali vale il detto che non è tutto oro (o alluminio, in questo caso) quello che luccica. Il bocchettone di rifornimento, le modanature alla base del cambio e sulle razze del volante sono in fatti in ben più plebea plastica. I tecnici Honda hanno badato molto pure alla versatilità d’impiego. Così come già sulla Jazz, la seduta del divano si può sollevare e permette di caricare dietro il pilota o il suo secondo oggetti alti fino a 102,5 cm.

La gamma della nuova Civic si articola su tre motori, due a benzina e uno a gasolio. La motorizzazione d’accesso è un 1.400 abbinabile a un cambio manuale o uno robotizzato i-SHIFT, sempre a sei marce. Questo quattro cilindri eroga 83 cv a 5.700 giri e che ha una coppia massima di 119 Nm a 2.800 giri. La velocità massima che garantisce è di 170 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 richiede 14,6 secondi con il cambio manuale e 16,1 con quello robotizzato.

Questo tipo di cambio, sempre a sei marce, è per il momento l’unico abbinabile al turbodiesel, che eroga a sua volta 140 cv ma a 4.000 giri e che dispone di una coppia massima di 340 Nm a 2.000 giri. La velocità massima è anche qui di 205 km/h, con un tempo cronometrato nella prova 0-100 di 8,6 secondi e con una percorrenza media di 19,6 km/litro.

A tutto ciò la Sport aggiunge i cerchi in lega (da 16" per la 1.4, da 17" per la 1.8 e la 2.2), il volante in pelle, i fendinebbia, i sensori pioggia e crepuscolare, l’antifurto e, solo per le due motorizzazioni di punta, il cruise control.

Il listino esatto non è ancora definito. Per il momento si sa che la nuova Civic, dopo il passaggio sotto i riflettori del Motorshow, arriverà nelle concessionarie all’inizio del nuovo anno, con l’eccezione delle versioni 1.400 attese su strada verso la metà del 2006. Le prime indiscrezioni sui prezzi parlano tuttavia di un cifra attorno ai 19.500 euro per la 1.8 Comfort e di 21.500 euro per la 2.2 con lo stesso allestimento.

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