martedì 11 settembre 2007

Renault Modus

Renault Modus - Lo stile è la parte che meno convince della Modus. E' carina, non c'è dubbio, ma forse troppo ammiccante, strizza troppo l'occhiolino, ha il sorriso da conquista troppo facile. Sorride la griglia di ventilazione sotto il paraurti anteriore, i fari sono occhi da cerbiatto e le luci posteriori intendono ispirare simpatia con il loro strabismo alla Marty Feldman. Modus vuole fare la simpatica ma l'avrei preferita meno scodinzolante. Ma è questione di gusti: la Modus è innegabilmente carina.

Oltre che carina, infatti, Modus è altrettanto innegabilmente furba. Per come sfrutta il suo spazio interno fino all'ultimo cc, innanzitutto, con un posto vero e comodo per quattro adulti taglia forte. Grazie anche al divano posteriore pronto a diventare un due posti alzando la parte centrale della seduta (che nasconde un piccolo vano) e avvicinando al centro le sedute laterali, scoprendo anche due portalattine ai lati.

I più perfidi sperano sia tornato il posto della suocera della coupè anni 30, invece quel portello posteriore scavato nel portellone è la novità di Modus (non per Pack). Per caricare piccoli oggetti nel bagagliaio non serve aprire tutto il portellone, ma si sgancia il portello, si abbassa di 52 gradi e diventa uno scivolo attraverso il quale far passare i bagagli senza fatica, utilizzabile anche se vi hanno incollato un’altra auto al paraurti posteriore. Soluzione più furba del classico lunotto apribile che costringe a sollevare i pesi fino alla base del lunotto. Renault per queste idee geniali è imbattibile.

Se siete alla ricerca della piccola a cui affidare moglie e figli in tutta tranquillità, Modus è in cima alla lista. Euro-NCAP, l'ente che sovrintende allo svolgimento dei crash test, ha laureato Modus con il massimo dei voti nella valutazione globale, e ben 4 stelle per le prove che pensano alla sicurezza dei bambini, ospiti ai quali sono dedicati tre posti dotati di attachi Isofix a tre punti.

Porte grandi e squadrate, carrozzeria alta: sulla Modus si sale facilmente come varcare la soglia di casa. Dentro, di spazio ce n'è in abbondanza anche se superate l'1 e 85 in altezza e il quintale di peso. Pure se dentro la Modus si trovano contemporaneamente quattro taglie XXL.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker