martedì 11 settembre 2007

Honda FR-V

Honda FR-V - Il trucco per far sembrare più bassa la FR-V sta nel frontale, alto e ben sagomato, con calandra sportiva a listelli cromati per spezzare il disegno e fari all’insù per allargarsi sulle fiancate. Con il nasone alto anche la linea di cintura può partire in quota e salire verso la coda per disegnare il solito e sportivo effetto cuneo. Le fiancate alte sono ben mascherate da un gioco di linee e incavi ben studiato.

Il gioco da illusionisti dei designer è riuscito, tanto da confondere le idee sulle dimensioni della FR-V. Metro alla mano, la FR-V è grande più o meno quanto le altre monovolume compatte, come Renault Scénic e Ford C-Max ma a confronto con l’unica rivale a sei posti, la Fiat Multipla vince alla grande.

All’interno, l’abitacolo è dominato dalla plancia tutto in alto, senza consolle centrale per lasciare spazio alle gambe di chi siede al centro. Una grande fascia in finto legno scuro che corre a tutta larghezza divide la mensola inferiore, con i comandi dei servizi, dalla parte superiore, che incorpora la strumentazione, i comandi multimediali per stereo e navigatore GPS.

I sedili centrali scorrono longitudinalmente per evitare che le spalle dei tre occupanti si trovino sullo stesso asse. Peccato che, arretrando il sedile centrale, le spalle di chi siede al centro, se di sana e robusta costituzione, si incastrino tra gli schienali dei sedili laterali. Nella pratica, dunque, i sedili centrali sono adatti a bambini o a persone comunque minute.

Alla dotazione di airbag di FR-V non manca nulla, con airbag frontali e laterali per i posti anteriori e a tendina per tutti. L’airbag anteriore lato passeggero è particolarmente voluminoso (133 litri) e si estende verso il centro, assolvendo il suo compito protettivo anche per chi occupa il posto centrale. E, poiché il posto centrale è pensato più per tenere il pupo in mezzo ai genitori, il sedile centrale, come i due laterali posteriori, è dotato di attacchi Isofix per affrancare i sedilini per bambini.

Tre motori e tre allestimenti: Base e Comfort per la 1.7, Comfort ed Executive per 2.0 e 2.2. di serie per tutte ci sono l’Abs, il set completo di airbag, il climatizzatore automatico e lo stereo. Prezzi da 19.950 euro per la 1.7 base, fino a 25.750 euro per la 2.0 Executive (28.050 euro se si vuole anche il navigatore).

Ciò che non finisce di stupirmi quando salgo su una Honda è la piacevole sensazione di qualità che si tocca con mano qualsiasi operazione si compia. Chi apprezza gli oggetti ben fatti, su una Honda si trova a casa. Dal momento in cui si apre la portiera a quando la si chiude, i sensi sono piacevolmente sollecitati senza sgradevoli intermezzi. Su questo aspetto, difficile trovare rivali a una Honda.

Nessun commento:

eXTReMe Tracker