Mazda 3 2.0 MZR-CD - I consumi dichiarati, però, più che da Mps sono da utilitaria, con quasi 17 km/litro nel ciclo combinato.
TUTTA RINFORZATA La Mazda 3 con il duemila diesel si spinge fino a 203 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 9,9 secondi, quanto basta perché in Mazda si siano ispirati alla MPS anche per adeguare l’assetto alle prestazioni, con la taratura più sportiva di molle e ammortizzatori, con barre stabilizzatrici più grandi (+2mm di diametro) e rinforzi alla struttura (la piastra superiore delle sospensioni anteriori, l’elemento anteriore del cofano e una traversa del tunnel allungata). Per i freni, la Mazda 3 2.0 MZR-CD monta dischi più grandi, anteriori da 300mm (+22) e posteriori da 280mm.
COME VA Silenziosa, la Mazda 2.0 MZR-CD, ha dalla sua il grande pregio dell’agilità, con il motore pronto a riprendere bene sopra i 1500 giri ma fluido anche sotto la soglia dei 1500. Poche vibrazioni e tanta coppia (forse il più accoppiato dei duemila a gasolio) per il quattro cilindri che non fa parte della famiglia di motori sviluppati dal gruppo Ford e il gruppo PSA Peugeot-Citroën, ma è un motore interamente realizzato da Mazda Japan.
Anche perché la Mazda 3 2.0 MZR-CD non è proprio a dieta stretta e pesa 1.485 in ordine di marcia: il motore la spinge ma spalle forti sono necessarie a tenerla in strada e una stretta potente deve fermarla. E sulle doti dinamiche la supergasoliata si comporta bene, agile e veloce, senza scompensi si lascia guidare facilmente, con il motore pronto a scattare per superare situazioni poco simpatiche, rendendo facili sorpassi o attraversamenti di incroci.
Nessun commento:
Posta un commento