Mercedes GL - È invece nella Clase ML che si troveranno i geni comuni. Con quest'ultima condivide infatti la piattaforma e il paese d'origine, gli Stati Uniti. Lanciata al Salone di Détroit nel gennaio 2006, in realtà è stata ideata in parte per il mercato americano. Le sue dimensioni sono a misura del continente per il quale è stata costruita: è lunga 5,08 metri, larga quasi 2 e alta 1,84. Comfort e massimo spazio per questo SUV di lusso che negli Stati Uniti ha un posizionamento «famiglia numerosa»: da qui la 3a fila di sedili.
Sulle piste d'Islanda dove abbiamo avuto la fortuna di testarla, la Classe GL si è rivelata una vera Fuoristrada. Per chi non conoscesse questo Paese, è utile precisare che l'Islanda è un terreno di prova ideale per i 4X4: un paesaggio lunare, nero, solcato da strade di ghiaia e piste di pietrame. Sulla Kaldidalur, la strada della «valle fredda» che costeggia il Langjökull («il lungo ghiacciaio»), uno dei maggiori ghiacciai del paese, abbiamo potuto apprezzare l'incredibile comfort e la tenuta di strada della Classe GL, a dispetto delle carreggiate e del brecciame vulcanico, in paricolare grazie alle eccellenti sospensioni pneumatiche Airmatic.
Certo, rari saranno i possessori di una GL a lasciare l'asfalto per maltrattare la rutilante carrozzeria sulle strade sterrate di campagna, comunque, malgrado le dimensioni, abbiamo trovato in questa vettura la stessa agilità della cuginetta ML. Abbiamo potuto testare le sue straordinarie capacità di affrontare le condizioni più estreme di marcia durante un passaggio a guado sulla «route of 1000 waters».
Insomma, di che regalarsi emozioni e brividi in tutta sicurezza poiché la GL bada a te come un sanbernardo: regolatore di velocità in discesa (DSR), sistema antipattinamento (ASR), sistema PRE-SAFE che anticipa le situazioni di guida pericolosa (optional), sistema NECK-PRO per evitare la frattura del collo (optional)...
Sulle piste d'Islanda dove abbiamo avuto la fortuna di testarla, la Classe GL si è rivelata una vera Fuoristrada. Per chi non conoscesse questo Paese, è utile precisare che l'Islanda è un terreno di prova ideale per i 4X4: un paesaggio lunare, nero, solcato da strade di ghiaia e piste di pietrame. Sulla Kaldidalur, la strada della «valle fredda» che costeggia il Langjökull («il lungo ghiacciaio»), uno dei maggiori ghiacciai del paese, abbiamo potuto apprezzare l'incredibile comfort e la tenuta di strada della Classe GL, a dispetto delle carreggiate e del brecciame vulcanico, in paricolare grazie alle eccellenti sospensioni pneumatiche Airmatic.
Certo, rari saranno i possessori di una GL a lasciare l'asfalto per maltrattare la rutilante carrozzeria sulle strade sterrate di campagna, comunque, malgrado le dimensioni, abbiamo trovato in questa vettura la stessa agilità della cuginetta ML. Abbiamo potuto testare le sue straordinarie capacità di affrontare le condizioni più estreme di marcia durante un passaggio a guado sulla «route of 1000 waters».
Insomma, di che regalarsi emozioni e brividi in tutta sicurezza poiché la GL bada a te come un sanbernardo: regolatore di velocità in discesa (DSR), sistema antipattinamento (ASR), sistema PRE-SAFE che anticipa le situazioni di guida pericolosa (optional), sistema NECK-PRO per evitare la frattura del collo (optional)...
Nessun commento:
Posta un commento