SAAB 9-5 Aero - Anziché lanciare un nuovo modello, Saab, che cerca di realizzare economie di scala sotto la tutela di GM, ha deciso di procedere ad un restyling della 9-5 preservandone nel contempo l'identità e il carisma scandinavo, che sono il marchio di fabbrica del costruttore svedese.
Negli anni 1980, Saab veicolava un'immagine forte di lusso, stile e comfort alla scandinava: in quell'epoca, acquistare una Saab, significava essere diversi! Ma il pubblico forse non sa che il costruttore svedese è sempre stato in prima linea sul fronte dell'innovazione tecnologica. Nel 1958, Saab fu la prima casa ad installare sui suoi modelli cinture di sicurezza di serie! Nel 1971, inventò i paraurti assorbi-energia.
Molto funzionale, la parte posteriore non dà però un'impressione di leggerezza e i nuovi fari posteriori assomigliano a quelli della Mercedes Classe E Station Wagon. L'innovazione più spettacolare si trova infatti davanti: i gruppi ottici aggressivi si distinguono nettamente dallo stile «pacifico» delle Saab 900 lanciate dal 1979. La mascherina ridisegnata e i gruppi ottici con lampeggiatori integrati su fondo nero sono sottolineati da una linea cromata che si estende fino al bordo esterno del cofano.
I materiali e le linee curve accentuano l'atmosfera intima e scandinava. Saab ha voluto insistere sull'aspetto sportivo del veicolo con il nero dei pannelli delle portiere, della moquette e del quadro strumenti a forma di cabina di pilotaggio di un aereo.
Per il guidatore, la Saab 9-5 presenta indicatori bianchi su fondo nero sottolineati da un bordino cromato. Il volante sportivo a tre razze è regolabile in profondità e in altezza, e la console è stata riorganizzata intorno ad un nuovo display di navigazione GPS optional.
Una guida sicura e precisa
Per quanto riguarda la guida, la 9-5 ha beneficiato di nuove messe a punto che le conferiscono maggiore precisione ed equilibrio nelle curve. Si apprezzeranno anche la qualità degli ammortizzatori e la presenza di barre antirollio.
Negli anni 1980, Saab veicolava un'immagine forte di lusso, stile e comfort alla scandinava: in quell'epoca, acquistare una Saab, significava essere diversi! Ma il pubblico forse non sa che il costruttore svedese è sempre stato in prima linea sul fronte dell'innovazione tecnologica. Nel 1958, Saab fu la prima casa ad installare sui suoi modelli cinture di sicurezza di serie! Nel 1971, inventò i paraurti assorbi-energia.
Molto funzionale, la parte posteriore non dà però un'impressione di leggerezza e i nuovi fari posteriori assomigliano a quelli della Mercedes Classe E Station Wagon. L'innovazione più spettacolare si trova infatti davanti: i gruppi ottici aggressivi si distinguono nettamente dallo stile «pacifico» delle Saab 900 lanciate dal 1979. La mascherina ridisegnata e i gruppi ottici con lampeggiatori integrati su fondo nero sono sottolineati da una linea cromata che si estende fino al bordo esterno del cofano.
I materiali e le linee curve accentuano l'atmosfera intima e scandinava. Saab ha voluto insistere sull'aspetto sportivo del veicolo con il nero dei pannelli delle portiere, della moquette e del quadro strumenti a forma di cabina di pilotaggio di un aereo.
Per il guidatore, la Saab 9-5 presenta indicatori bianchi su fondo nero sottolineati da un bordino cromato. Il volante sportivo a tre razze è regolabile in profondità e in altezza, e la console è stata riorganizzata intorno ad un nuovo display di navigazione GPS optional.
Una guida sicura e precisa
Per quanto riguarda la guida, la 9-5 ha beneficiato di nuove messe a punto che le conferiscono maggiore precisione ed equilibrio nelle curve. Si apprezzeranno anche la qualità degli ammortizzatori e la presenza di barre antirollio.
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