Volvo XC70 D5 AWD - Più grintosa di una tradizionale Station Wagon, ma meno di una vera fuoristrada 4X4, la XC70 di Volvo è stata battezzata dai suoi progettisti "Station Wagon fuoristrada". È un veicolo flessibile e versatile, adatto per i lunghi tragitti e le condizioni climatiche estreme. Negli Stati Uniti, il posizionamento marketing mette in risalto simultaneamente la sicurezza, l'avventura e lo sport con due slogan "Explore the beauty of safety" e "Dont't forget your mountain bike". Evidentemente, la sua altezza da terra poco elevata le impedisce di varcare veri e propri ostacoli. Forte del suo successo, l'XC70 non è mai stata profondamente modificata, bensì costantemente migliorata.
Per conferirle più grinta, la mascherina è stata dotata di una struttura a nido d'ape, le piastre di protezione anteriori e posteriori sottoscocca sono più grandi, e naturalmente, i paraurti, emblematici del marchio, sono sempre robustissimi. Sul tetto sono fissati rail con finitura in alluminio satinato. Come sulla S60 e la V70, la XC70 versione 2005 beneficia frontalmente di nuovi gruppi ottici a lenti chiare e di un proiettore migliorato.
In un'epoca del tutto digitale e dell'inflazione tecnologica, questo insieme sorprende per la facilità d'uso e il dosaggio giusto di analogico/digitale. Per i melomani, l'equipaggiamento audio della XC70 dovrebbe proprio entusiasmarli: il sistema Dolby Surround Pro Logic® II con i suoi 11 altoparlanti Premium Sound, dispone di un amplificatore separato 4x75 watt così come di un amplificatore supplementare di 25 watt per l'altoparlante centrale. Nell'abitacolo regna proprio un bell'ambiente sonoro.
Per quanto riguarda le quattro ruote motrici, le assicurano una tenuta di strada eccezionale ricercata dagli abitanti dei paesi dove nevica spesso. Grazie ad un sistema d'iniezione migliorato rispetto alla precedente versione, questo nuovo motore contiene al minimo i consumi: intorno ai 7,6 litri ogni 100 km.
Per conferirle più grinta, la mascherina è stata dotata di una struttura a nido d'ape, le piastre di protezione anteriori e posteriori sottoscocca sono più grandi, e naturalmente, i paraurti, emblematici del marchio, sono sempre robustissimi. Sul tetto sono fissati rail con finitura in alluminio satinato. Come sulla S60 e la V70, la XC70 versione 2005 beneficia frontalmente di nuovi gruppi ottici a lenti chiare e di un proiettore migliorato.
Anche il parabrezza, bello ampio, è dotato dello stesso vetro idrofobo e di nuovi tergicristalli a lame piatte integrate, meno rumorosi dei precedenti, e dotati di sensori di pioggia di serie. Abbiamo potuto apprezzare questo equipaggiamento durante un tragitto sull'autostrada di Normandia, accompagnato da frequenti acquazzoni!
Tutto concorre a trasmettere quella sensazione di robustezza e di sicurezza che è caratteristica della marca. Facilmente accessibile, con un'ottima visibilità, il posto di guida beneficia di un'eccellente selleria (che inaugura la nuova generazione di sedili Volvo), con un livello di comfort superiore. Il bracciolo centrale (totalmente inedito) multifunzione con i diversi vani portaoggetti un posacenere, due portabicchieri, il telefono delude un po' per mancanza di semplicità.
Molto sorprendente, non c'è nessun altro pulsante sul frontale che permetterebbe di accedere al sistema. Inoltre, un conducente di taglia grande potrebbe trovare scomoda la leggera inclinazione dello schermo. Il telecomando però è molto semplice d'uso e comprende in tutto due pulsanti e una croce direzionale. Sullo schermo, tutte le funzioni sono riunite in un menu sintetico ("destinazione", "guida assistita", "parametri", ecc.).
Tutto concorre a trasmettere quella sensazione di robustezza e di sicurezza che è caratteristica della marca. Facilmente accessibile, con un'ottima visibilità, il posto di guida beneficia di un'eccellente selleria (che inaugura la nuova generazione di sedili Volvo), con un livello di comfort superiore. Il bracciolo centrale (totalmente inedito) multifunzione con i diversi vani portaoggetti un posacenere, due portabicchieri, il telefono delude un po' per mancanza di semplicità.
Molto sorprendente, non c'è nessun altro pulsante sul frontale che permetterebbe di accedere al sistema. Inoltre, un conducente di taglia grande potrebbe trovare scomoda la leggera inclinazione dello schermo. Il telecomando però è molto semplice d'uso e comprende in tutto due pulsanti e una croce direzionale. Sullo schermo, tutte le funzioni sono riunite in un menu sintetico ("destinazione", "guida assistita", "parametri", ecc.).
In un'epoca del tutto digitale e dell'inflazione tecnologica, questo insieme sorprende per la facilità d'uso e il dosaggio giusto di analogico/digitale. Per i melomani, l'equipaggiamento audio della XC70 dovrebbe proprio entusiasmarli: il sistema Dolby Surround Pro Logic® II con i suoi 11 altoparlanti Premium Sound, dispone di un amplificatore separato 4x75 watt così come di un amplificatore supplementare di 25 watt per l'altoparlante centrale. Nell'abitacolo regna proprio un bell'ambiente sonoro.
Per quanto riguarda le quattro ruote motrici, le assicurano una tenuta di strada eccezionale ricercata dagli abitanti dei paesi dove nevica spesso. Grazie ad un sistema d'iniezione migliorato rispetto alla precedente versione, questo nuovo motore contiene al minimo i consumi: intorno ai 7,6 litri ogni 100 km.
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