Volkswagen Phaeton 3.0 V6 TDI - Costoro dovrebbero osservarla più da vicino: la nuova ammiraglia di Volkswagen non condivide il minimo elemento con la celebre vettura familiare dal notorio successo commerciale. Veicolo totalmente inedito, la Phaeton ha una personalità che si basa anche sulla modernissma fabbrica che le è dedicata a Dresde: la famosa GlasFabrik fatta di acciaio, vetro e parquet lucidato, condivisa, "noblesse oblige", con il Touareg...
Le precedenti versioni della Phaeton, in particolare la versione V10 TDI, non hanno ottenuto il successo sperato. Per Volkswagen, si tratta ora di ampliare la sua offerta commerciale. Con questo 3,0 litri V6 TDI, il costruttore tedesco ha voluto abbinare il lusso al diesel economico, senza sacrificare nulla all'eccellenza del veicolo. Venduta a 66.000 euro, la Phaeton è la berlina diesel di lusso meno cara della sua categoria!
In ogni situazione incontrata, su autostrada come su strada dipartimentale, ad alta velocità come negli ingorghi, a Le Touquet come in campagna, la Phaeton offre un formidabile piacere di guida. Decisamente maneggevole, la vettura garantisce una guida morbida; lo sterzo preciso dà una sensazione di grande dolcezza; la tenuta di strada, grazie alla trasmissione 4Motion a 4 ruote motrici, è impeccabile. Le sospensioni pneumatiche elettroniche degli ammortizzatori e il correttore di assetto non lasciano sentire nessuna asperità della strada. E il suo immenso serbatoio di 90 litri le garantisce un'autonomia di 800 km.
Il conducente è veramente coccolato con un sedile dotato di 14 regolazioni (e 3 posizioni di guida memorizzabili), e i passeggeri lo sono altrettanto con climatizzatore, portacenere e accendisigari individuali. Un breve episodio di canicola (35°C a Berck-Plage nel Pas-de-Calais che trasforma l'auto in un forno sul parcheggio) ci consente di mettere alla prova il sistema di climatizzazione della Phaeton: semplicemente fantastico! Il raffreddamento avviene essenzialmente attraverso microdiffusori elettronici presenti sul cruscotto che eliminano ogni sensazione di corrente d'aria, di solito molto spiacevole.
Se i piccoli vani portaoggetti non sono quel che c'è di meglio a bordo della Phaeton (soprattutto nelle portiere dove non c'è posto per riporre la bottiglia d'acqua), il bagagliaio spazioso si apre e si chiude automaticamente. Fa parte di quella categoria rara che ingoia in un sol boccone un passeggino Janet Powertrack 360°. Inoltre, sarai probabilmente affascinato, come noi, dalle sue stupende cerniere in alluminio, vera e propria metafora della potenza raffinata del veicolo.
Le precedenti versioni della Phaeton, in particolare la versione V10 TDI, non hanno ottenuto il successo sperato. Per Volkswagen, si tratta ora di ampliare la sua offerta commerciale. Con questo 3,0 litri V6 TDI, il costruttore tedesco ha voluto abbinare il lusso al diesel economico, senza sacrificare nulla all'eccellenza del veicolo. Venduta a 66.000 euro, la Phaeton è la berlina diesel di lusso meno cara della sua categoria!
In ogni situazione incontrata, su autostrada come su strada dipartimentale, ad alta velocità come negli ingorghi, a Le Touquet come in campagna, la Phaeton offre un formidabile piacere di guida. Decisamente maneggevole, la vettura garantisce una guida morbida; lo sterzo preciso dà una sensazione di grande dolcezza; la tenuta di strada, grazie alla trasmissione 4Motion a 4 ruote motrici, è impeccabile. Le sospensioni pneumatiche elettroniche degli ammortizzatori e il correttore di assetto non lasciano sentire nessuna asperità della strada. E il suo immenso serbatoio di 90 litri le garantisce un'autonomia di 800 km.
Il conducente è veramente coccolato con un sedile dotato di 14 regolazioni (e 3 posizioni di guida memorizzabili), e i passeggeri lo sono altrettanto con climatizzatore, portacenere e accendisigari individuali. Un breve episodio di canicola (35°C a Berck-Plage nel Pas-de-Calais che trasforma l'auto in un forno sul parcheggio) ci consente di mettere alla prova il sistema di climatizzazione della Phaeton: semplicemente fantastico! Il raffreddamento avviene essenzialmente attraverso microdiffusori elettronici presenti sul cruscotto che eliminano ogni sensazione di corrente d'aria, di solito molto spiacevole.
Se i piccoli vani portaoggetti non sono quel che c'è di meglio a bordo della Phaeton (soprattutto nelle portiere dove non c'è posto per riporre la bottiglia d'acqua), il bagagliaio spazioso si apre e si chiude automaticamente. Fa parte di quella categoria rara che ingoia in un sol boccone un passeggino Janet Powertrack 360°. Inoltre, sarai probabilmente affascinato, come noi, dalle sue stupende cerniere in alluminio, vera e propria metafora della potenza raffinata del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento