Seat Ibiza FR 1.8 20VT 150 CV - Seat è il marchio del gruppo Volkswagen orientato verso la sportività, incaricato soprattutto di conquistare le terre di Alfa Romeo... Lo dimostra da una parte la sua partecipazione all'European Touring Car Championship (ETCC), diventato nel 2005 WTCC (World Touring Car Championship), di fronte alle varie avversarie Alfa e BMW. Dall'altra, la supervisione della terza generazione d'Ibiza da parte di Walter Da Silva, ex designer di Alfa Romeo (oggi di Audi). Sostenuta da un posizionamento marketing "giovane e sportivo", questa sfida si appoggia su due serie sportive, la serie Cupra (per Cup Racing) con l'Ibiza e la Leon Cupra da una parte, e la serie FR (per Formula Racing), con l'Ibiza e la Leon FR dall'altra.
Nonostante ciò, il suo carattere sportivo risalta al primo colpo d'occhio: particolari riuscitissimi, ad esempio, sono i cerchi in lega a cinque razze sdoppiate da 16 pollici con finitura superficiale color titanio satinato. Il paraurti leggermente ridisegnato e le prese d'aria a nido d'api sono altri elementi che rendono la FR ben identificabile, così come le cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori e le calotte dei retrovisori anch'esse in color titanio satinato.
Gli ingegneri degli stabilimenti di Martorell hanno attinto dalla banca di organi del gruppo Volkswagen per scegliere un motore inaugurato sotto il cofano della precedente Audi A4 nel 1995. Identico alla versione di origine, sviluppa 150 CV a 5500 giri/min e 220 Nm di coppia massima a 2000 giri/min. Questo motore quattro cilindri con turbocompressore è accompagnato da un cambio meccanico a 5 rapporti.
Su strada nazionale, le riprese sono energiche e le accelerazioni piacevolissime senza essere brutali. Lungo il nostro itinerario, moltiplichiamo le soste in un perimetro che comprende in particolare i villaggi di Turenne, Martel e Collonges-la-Rouge. La piccola corpulenza dell'Ibiza FR (3953 mm di lunghezza e 1698 mm di larghezza) consente di trovare un posteggio facilmente in questi graziosi villaggetti già presi d'assalto dai primi turisti.
Il servosterzo morbido consente di aderire senza difficoltà alle stradine di campagna e, durante i passaggi in curva, l'Ibiza FR resiste molto bene al rollio. Il suo chassis garantisce una guida confortevole, a scapito, dicono gli aficionados, delle sensazioni meccaniche. Battezzato "Agile chassis" (DSR - Dynamic Steering Response - sistema di risposta dinamica alla guida), associa ad una particolare taratura delle sospensioni, degli accoppiamenti elastici specifici e un servosterzo elettroidraulico "intelligente" che modula l'assistenza alla sterzata.
Il consumo può però raggiungere facilmente i 12 l/100 soprattutto quando il turbocompressore partecipa alla festa. Su strada nazionale, le riprese sono energiche e le accelerazioni piacevolissime senza essere brutali. Lungo il nostro itinerario, moltiplichiamo le soste in un perimetro che comprende in particolare i villaggi di Turenne, Martel e Collonges-la-Rouge.
Il servosterzo morbido consente di aderire senza difficoltà alle stradine di campagna e, durante i passaggi in curva, l'Ibiza FR resiste molto bene al rollio. Il suo chassis garantisce una guida confortevole, a scapito, dicono gli aficionados, delle sensazioni meccaniche. Battezzato "Agile chassis" (DSR Dynamic Steering Response sistema di risposta dinamica alla guida), associa ad una particolare taratura delle sospensioni, degli accoppiamenti elastici specifici e un servosterzo elettroidraulico "intelligente" che modula l'assistenza alla sterzata.
Nonostante ciò, il suo carattere sportivo risalta al primo colpo d'occhio: particolari riuscitissimi, ad esempio, sono i cerchi in lega a cinque razze sdoppiate da 16 pollici con finitura superficiale color titanio satinato. Il paraurti leggermente ridisegnato e le prese d'aria a nido d'api sono altri elementi che rendono la FR ben identificabile, così come le cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori e le calotte dei retrovisori anch'esse in color titanio satinato.
Gli ingegneri degli stabilimenti di Martorell hanno attinto dalla banca di organi del gruppo Volkswagen per scegliere un motore inaugurato sotto il cofano della precedente Audi A4 nel 1995. Identico alla versione di origine, sviluppa 150 CV a 5500 giri/min e 220 Nm di coppia massima a 2000 giri/min. Questo motore quattro cilindri con turbocompressore è accompagnato da un cambio meccanico a 5 rapporti.
Su strada nazionale, le riprese sono energiche e le accelerazioni piacevolissime senza essere brutali. Lungo il nostro itinerario, moltiplichiamo le soste in un perimetro che comprende in particolare i villaggi di Turenne, Martel e Collonges-la-Rouge. La piccola corpulenza dell'Ibiza FR (3953 mm di lunghezza e 1698 mm di larghezza) consente di trovare un posteggio facilmente in questi graziosi villaggetti già presi d'assalto dai primi turisti.
Il servosterzo morbido consente di aderire senza difficoltà alle stradine di campagna e, durante i passaggi in curva, l'Ibiza FR resiste molto bene al rollio. Il suo chassis garantisce una guida confortevole, a scapito, dicono gli aficionados, delle sensazioni meccaniche. Battezzato "Agile chassis" (DSR - Dynamic Steering Response - sistema di risposta dinamica alla guida), associa ad una particolare taratura delle sospensioni, degli accoppiamenti elastici specifici e un servosterzo elettroidraulico "intelligente" che modula l'assistenza alla sterzata.
Il consumo può però raggiungere facilmente i 12 l/100 soprattutto quando il turbocompressore partecipa alla festa. Su strada nazionale, le riprese sono energiche e le accelerazioni piacevolissime senza essere brutali. Lungo il nostro itinerario, moltiplichiamo le soste in un perimetro che comprende in particolare i villaggi di Turenne, Martel e Collonges-la-Rouge.
Il servosterzo morbido consente di aderire senza difficoltà alle stradine di campagna e, durante i passaggi in curva, l'Ibiza FR resiste molto bene al rollio. Il suo chassis garantisce una guida confortevole, a scapito, dicono gli aficionados, delle sensazioni meccaniche. Battezzato "Agile chassis" (DSR Dynamic Steering Response sistema di risposta dinamica alla guida), associa ad una particolare taratura delle sospensioni, degli accoppiamenti elastici specifici e un servosterzo elettroidraulico "intelligente" che modula l'assistenza alla sterzata.
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