BMW Serie 3 2005 - Il frontale della Serie 3 non passa inosservato, con la classica calandra a doppio rene dilatata come le nari di un toro infuriato, occhi grandi e diabolici e un motivo nuovo, due massicci rinforzi ai lati della calandra simili a un bull bar da fuoristrada. Un frontale molto maschio e forte, importante, ma anche elegante. Bravo Chris.
La coda della Serie 3 model year ’05 ha un disegno sofisticato, corta e alta, in cui sono incastrate luci un po’ troppo banali nella loro sagoma a losanga rispetto alle ultime creature. Il classico disegno a L delle luci BMW è riprodotto all’interno, con la parte bianca che spezza la losanga e sottolinea la L. D’accordo che i tagli forti della Serie 5 non si potevano riprendere per evitare l’effetto clone, ma un poco della grinta elegante che la Serie 3 ha sugli altri quattro lati si poteva mettere anche in coda. Sarebbero bastate luci meno anonime. Chissà che Bangle non ci ripensi, come ha fatto per la Serie 7…
Per la prima volta la Serie 3 si prende cura seriamente anche di chi siede dietro, grazie anche a 35mm in più di passo, 49mm in più di lunghezza massima e 78 in larghezza (452x181cm in totale). Lo spazio è finalmente adeguato per ospitare comodamente persone adulte e di stazza normale, anche se per salire è necessario scavalcare il passaruota posteriore, manovra che necessità un minimo di agilità e di poca pancetta superflua. Per la prima volta, gli ospiti del divano posteriore possono avere una climatizzazione personalizzata grazie a due bocchette centrali regolabili.
La banca organi di BMW ha donato parecchio alla Serie 3 e alla piccola di famiglia non manca nulla della dotazione tecnologica delle sorelle maggiori. A partire dal geniale Active Steering, lo sterzo a passo variabile, dal Cruise Control Adattativo all’i-Drive, fino al DSC III in tutte le sue declinazioni, da quella basic, abbinata alle quattro cilindri, a quella completa, con frenatine asciuga dischi e pastiglie che si avvicinano ai dischi prevedendo la frenata per le sei cilindri. Alla Serie 3 manca soltanto il sistema di controllo del rollio Dynamic Drive, ma forse non ne ha bisogno…
In vendita dal marzo 2005, anche per la Serie 3 rimane la scelta tra tre allestimenti, la Eletta come riferimento base e, per 2500 euro in più, Attiva e Futura più accessoriate con impostazione rispettivamente sportiva o lussuosa. Il prezzo di ingresso è 30.400 euro, sufficienti per la 320i Eletta e i più spendaccioni possono arrivare a 41.300 euro per la 330i più dotata. La 320d Eletta costa 32.950 euro e porta in dote quanto basta a viaggi confortevoli, come il climatizzatore automatico bi-zona, i cerchi in lega, l’autoradio Business con lettore Cd, il DSC III, i fendinebbia, le finiture color titanio all’interno e il volante a tre razze in pelle con comandi.
La coda della Serie 3 model year ’05 ha un disegno sofisticato, corta e alta, in cui sono incastrate luci un po’ troppo banali nella loro sagoma a losanga rispetto alle ultime creature. Il classico disegno a L delle luci BMW è riprodotto all’interno, con la parte bianca che spezza la losanga e sottolinea la L. D’accordo che i tagli forti della Serie 5 non si potevano riprendere per evitare l’effetto clone, ma un poco della grinta elegante che la Serie 3 ha sugli altri quattro lati si poteva mettere anche in coda. Sarebbero bastate luci meno anonime. Chissà che Bangle non ci ripensi, come ha fatto per la Serie 7…
Per la prima volta la Serie 3 si prende cura seriamente anche di chi siede dietro, grazie anche a 35mm in più di passo, 49mm in più di lunghezza massima e 78 in larghezza (452x181cm in totale). Lo spazio è finalmente adeguato per ospitare comodamente persone adulte e di stazza normale, anche se per salire è necessario scavalcare il passaruota posteriore, manovra che necessità un minimo di agilità e di poca pancetta superflua. Per la prima volta, gli ospiti del divano posteriore possono avere una climatizzazione personalizzata grazie a due bocchette centrali regolabili.
La banca organi di BMW ha donato parecchio alla Serie 3 e alla piccola di famiglia non manca nulla della dotazione tecnologica delle sorelle maggiori. A partire dal geniale Active Steering, lo sterzo a passo variabile, dal Cruise Control Adattativo all’i-Drive, fino al DSC III in tutte le sue declinazioni, da quella basic, abbinata alle quattro cilindri, a quella completa, con frenatine asciuga dischi e pastiglie che si avvicinano ai dischi prevedendo la frenata per le sei cilindri. Alla Serie 3 manca soltanto il sistema di controllo del rollio Dynamic Drive, ma forse non ne ha bisogno…
In vendita dal marzo 2005, anche per la Serie 3 rimane la scelta tra tre allestimenti, la Eletta come riferimento base e, per 2500 euro in più, Attiva e Futura più accessoriate con impostazione rispettivamente sportiva o lussuosa. Il prezzo di ingresso è 30.400 euro, sufficienti per la 320i Eletta e i più spendaccioni possono arrivare a 41.300 euro per la 330i più dotata. La 320d Eletta costa 32.950 euro e porta in dote quanto basta a viaggi confortevoli, come il climatizzatore automatico bi-zona, i cerchi in lega, l’autoradio Business con lettore Cd, il DSC III, i fendinebbia, le finiture color titanio all’interno e il volante a tre razze in pelle con comandi.
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