Citroën C3 Stop&Start - Il sistema adottato da Citroën per C3 è semplice: quando si frena e la velocità scende sotto i 6 km/h il motore si spegne, per riaccendersi quando si solleva il piede dal pedale del freno. Abbinato al cambio meccanico robotizzato Sensodrive, il sistema Stop&Start consente di risparmiare fino al 15% di carburante e di limitare le emissioni inquinanti in proporzione rispetto alla C3 dotata del medesimo motore 1.4 ma con un normale cambio manuale e senza Stop&Start.
A comandarne il funzionamento c’è l’immancabile centralina elettronica che valuta tutti i parametri necessari alla corretta gestione. Se, per esempio, la temperatura del motore, la temperatura esterna o la carica della batteria sono troppo basse, il motore non si spegne. E rimane acceso anche quando la temperatura è superiore a 30 gradi, per consentire il funzionamento del climatizzatore, o viene richiesto lo sbrinamento del parabrezza o quando la retromarcia è inserita. Se poi si vuole utilizzare la C3 Stop&Start come una normale C3, con un pulsante sulla consolle centrale si può mettere a riposo il sistema.
È una tecnologia facile, chiunque può guidare una C3 Stop&Start e magari nemmeno accorgersi del suo funzionamento, se non apprezzare la piacevole quiete (sei decibel in meno) che regna nel momento in cui il motore si spegne. È sufficiente tenere il pedale del freno premuto quando si sta fermi.
Ogni dieci minuti di motore spento corrispondono, secondo Citroën, a 0,07 litri di benzina verde risparmiati, pari a 10 centesimi di euro e a 312,5 grammi di CO2 non emessi. Un risparmio e un modo facile per quietare la propria coscienza ecologica offerto a un prezzo accessibile: una C3 Sensodrive Stop&Start costa 14.450 euro, compresi quattro airbag, chiusura con telecomando, alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore automatico, parabrezza riflettente, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e sensori per le luci e i tergicristalli.
A comandarne il funzionamento c’è l’immancabile centralina elettronica che valuta tutti i parametri necessari alla corretta gestione. Se, per esempio, la temperatura del motore, la temperatura esterna o la carica della batteria sono troppo basse, il motore non si spegne. E rimane acceso anche quando la temperatura è superiore a 30 gradi, per consentire il funzionamento del climatizzatore, o viene richiesto lo sbrinamento del parabrezza o quando la retromarcia è inserita. Se poi si vuole utilizzare la C3 Stop&Start come una normale C3, con un pulsante sulla consolle centrale si può mettere a riposo il sistema.
È una tecnologia facile, chiunque può guidare una C3 Stop&Start e magari nemmeno accorgersi del suo funzionamento, se non apprezzare la piacevole quiete (sei decibel in meno) che regna nel momento in cui il motore si spegne. È sufficiente tenere il pedale del freno premuto quando si sta fermi.
Ogni dieci minuti di motore spento corrispondono, secondo Citroën, a 0,07 litri di benzina verde risparmiati, pari a 10 centesimi di euro e a 312,5 grammi di CO2 non emessi. Un risparmio e un modo facile per quietare la propria coscienza ecologica offerto a un prezzo accessibile: una C3 Sensodrive Stop&Start costa 14.450 euro, compresi quattro airbag, chiusura con telecomando, alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore automatico, parabrezza riflettente, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e sensori per le luci e i tergicristalli.
Nessun commento:
Posta un commento