Toyota Corolla 1.4 D-4D M-MT - Prendere o lasciare? In realtà non è che non si possa proprio avere: per ottenerlo bisogna però inserire un ordine specifico, fare arrivare l’esemplare apposta dall’estero, con una trafila e tempi di consegna ben più lunghi della norma. E così, dopo la Ford che ha lanciato la Focus "unica per tutti", ecco un’altra Casa che si muove controcorrente.
Le speranze della Corolla di rappresentare l’eccezione a questa regola sono fondate? Sulla carta potrebbe anche essere, se non altro per il fatto che offre il cambio robotizzato abbinato a quello che è senza dubbio il suo partner ideale, ovvero un motore a gasolio di piccola cilindrata ma dal temperamento vivace.
In effetti, alla prova dei fatti, sotto i 1800 giri il motore è un po’ pigro ma, una volta superata tale soglia, attacca a spingere con piglio deciso fino a che la lancetta del contagiri bussa alla zona rossa. Le doti di allungo sono sorprendenti e assecondano anche gli eventuali raptus di sportività del guidatore. Il tutto senza che la rumorosità si faccia mai troppo invadente.
La modalità automatica, in cui tutto è affidato a una centralina elettronica, prevede due diversi programmi: normale (E) e sportivo (Es). In quest’ultimo caso, l’elettronica spreme per bene le marce prima di passare seccamente al rapporto successivo; nel primo caso invece le cambiate sono più lunghe e avvengo a regimi inferiori, l’ideale per affrontare il traffico dei centri urbani in tutto relax.
Davvero niente male, insomma, specie considerati il listino piuttosto allettante e i cinque anni di garanzia forniti dalla Casa. In allestimento base, la Corolla 1.4 M-MT ha prezzi di 15.600, 16.150 e 16.850 euro rispettivamente nelle versioni a tre porte, a cinque porte e station wagon. A questi sarebbe però doveroso aggiungerne altri 350 per approfittare dell’offerta lancio sul climatizzatore manuale (optional).
Le speranze della Corolla di rappresentare l’eccezione a questa regola sono fondate? Sulla carta potrebbe anche essere, se non altro per il fatto che offre il cambio robotizzato abbinato a quello che è senza dubbio il suo partner ideale, ovvero un motore a gasolio di piccola cilindrata ma dal temperamento vivace.
In effetti, alla prova dei fatti, sotto i 1800 giri il motore è un po’ pigro ma, una volta superata tale soglia, attacca a spingere con piglio deciso fino a che la lancetta del contagiri bussa alla zona rossa. Le doti di allungo sono sorprendenti e assecondano anche gli eventuali raptus di sportività del guidatore. Il tutto senza che la rumorosità si faccia mai troppo invadente.
La modalità automatica, in cui tutto è affidato a una centralina elettronica, prevede due diversi programmi: normale (E) e sportivo (Es). In quest’ultimo caso, l’elettronica spreme per bene le marce prima di passare seccamente al rapporto successivo; nel primo caso invece le cambiate sono più lunghe e avvengo a regimi inferiori, l’ideale per affrontare il traffico dei centri urbani in tutto relax.
Davvero niente male, insomma, specie considerati il listino piuttosto allettante e i cinque anni di garanzia forniti dalla Casa. In allestimento base, la Corolla 1.4 M-MT ha prezzi di 15.600, 16.150 e 16.850 euro rispettivamente nelle versioni a tre porte, a cinque porte e station wagon. A questi sarebbe però doveroso aggiungerne altri 350 per approfittare dell’offerta lancio sul climatizzatore manuale (optional).
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