Skoda Octavia Combi 4x4 - Non una altezza da fuoristrada, ma qualche centimetro in più per affrontare più serenamente percorsi impegnativi, con molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici riviste alla bisogna. Per essere ancora più sereni ed evitare di trovarsi in mezzo ai monti con la coppa dell’olio divelta, Skoda offre tra gli optional anche piastre di protezione per motore e trasmissione.
La Octavia 4x4 non è una integrale vera, ma continua il filone della 4x4 on demand. Trazione anteriore al 100%, o quasi, con la possibilità di trasferire fino al 50% della potenza alle ruote posteriori quando è necessario. All’operazione provvede una centralina elettronica che, dopo rilevato alcuni dati (come la pressione sull’acceleratore e la velocità di rotazione delle ruote e del motore) e aver effettuato alcuni calcoli agisce sulla frizione Haldex.
La spinta arriva da due motori, un tecnologico duemila benzina FSI a iniezione diretta con 150 cavalli e 200Nm a 3500 giri, e un 1.9 TDI da 105 cavalli e 250Nm a 1900 giri. 202 e 181km/h rispettivamente, 0-100km/h in 9,7 secondi per la 2.0 FSI e 12,9 per la 1.9 TDI.
La semplicità funzionale e la qualità dei materiali utilizzati rendono l’abitacolo della Octavia ospitale. La posizione di guida si adatta molto bene a qualsiasi stile di seduta e di guida, oltre che a ogni taglia. Un ambiente piacevole sotto tutti i punti di vista e pure in rapporto al prezzo che pare non giustificare la buona qualità che si percepisce a bordo. Il comfort su strada asfaltata non cambia rispetto alla versione a trazione anteriore, con un rumore sempre contenuto che consente conversazioni a bassa voce anche in velocità.
La Octavia 4x4 non è una integrale vera, ma continua il filone della 4x4 on demand. Trazione anteriore al 100%, o quasi, con la possibilità di trasferire fino al 50% della potenza alle ruote posteriori quando è necessario. All’operazione provvede una centralina elettronica che, dopo rilevato alcuni dati (come la pressione sull’acceleratore e la velocità di rotazione delle ruote e del motore) e aver effettuato alcuni calcoli agisce sulla frizione Haldex.
La spinta arriva da due motori, un tecnologico duemila benzina FSI a iniezione diretta con 150 cavalli e 200Nm a 3500 giri, e un 1.9 TDI da 105 cavalli e 250Nm a 1900 giri. 202 e 181km/h rispettivamente, 0-100km/h in 9,7 secondi per la 2.0 FSI e 12,9 per la 1.9 TDI.
La semplicità funzionale e la qualità dei materiali utilizzati rendono l’abitacolo della Octavia ospitale. La posizione di guida si adatta molto bene a qualsiasi stile di seduta e di guida, oltre che a ogni taglia. Un ambiente piacevole sotto tutti i punti di vista e pure in rapporto al prezzo che pare non giustificare la buona qualità che si percepisce a bordo. Il comfort su strada asfaltata non cambia rispetto alla versione a trazione anteriore, con un rumore sempre contenuto che consente conversazioni a bassa voce anche in velocità.
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