Peugeot 206 1.6 HDI - Il motore della nuova generazione HDI, frutto della collaborazione tra gruppo PSA (Peugeot-Citroen) e Ford, è un millesei diesel common rail HDI con turbocompressore Garrett GT15 a geometria variabile, intercooler aria/aria e iniezioni multiple (sei). La cavalleria non manca: 110 cavalli (80 kW) a 4000 giri e 240Nm a 1750 giri. Per prestazioni quasi da sportiva: 190 km/h e 9,9 secondi per lo 0-100 km/h.
Il gioiellino sotto il cofano non è regalato: rispetto alle stesse versioni 206 con motore HDI 1.4 o 2.0 costa 1.750 euro in più, per un prezzo base di 15.900 euro per la 206 XS HDI 1.6 16V tre porte. Prezzo che include airbag frontali, alzacristalli elettrici, cerchi in lega da 15", climatizzatore manuale, computer di bordo, controllo antisbandata ESP, retrovisori regolabili elettricamente, sedili anteriori sportivi, tergicristalli semi-automatici e fendinebbia.
L’assetto sportivo con cerchi da 16" della GTI, l’unica versione disponibile per la prima prova su strada, consente di sfruttare bene le doti velocistiche dell’HDI, sempre molto preciso e affidabile in ogni condizione. Difficile mettere in crisi la 206 1.6 HDI e anche l’ESP ha una taratura esemplare: interviene quando proprio serve e concede ampi limiti alla guida sportiva. I sedili sportivi, poi, trattengono bene nelle curve sia i magri sia i più polposi, pur essendo comodi per tutti.
È molto brillante, ma molto regolare nel traffico quanto nella guida sportiva. Se non si ha voglia di correre e se si vuole smanettare il meno possibile con il cambio, la 206 1.6 HDI è una ottima compagna di traffico, docile e pronta a rispondere al volo quando serve lo scatto per svicolare nel traffico. E, nel traffico, si apprezza la qualità con cui è costruito l’abitacolo della 206, con materiali che molte piccole nemmeno si immaginano.
Il gioiellino sotto il cofano non è regalato: rispetto alle stesse versioni 206 con motore HDI 1.4 o 2.0 costa 1.750 euro in più, per un prezzo base di 15.900 euro per la 206 XS HDI 1.6 16V tre porte. Prezzo che include airbag frontali, alzacristalli elettrici, cerchi in lega da 15", climatizzatore manuale, computer di bordo, controllo antisbandata ESP, retrovisori regolabili elettricamente, sedili anteriori sportivi, tergicristalli semi-automatici e fendinebbia.
L’assetto sportivo con cerchi da 16" della GTI, l’unica versione disponibile per la prima prova su strada, consente di sfruttare bene le doti velocistiche dell’HDI, sempre molto preciso e affidabile in ogni condizione. Difficile mettere in crisi la 206 1.6 HDI e anche l’ESP ha una taratura esemplare: interviene quando proprio serve e concede ampi limiti alla guida sportiva. I sedili sportivi, poi, trattengono bene nelle curve sia i magri sia i più polposi, pur essendo comodi per tutti.
È molto brillante, ma molto regolare nel traffico quanto nella guida sportiva. Se non si ha voglia di correre e se si vuole smanettare il meno possibile con il cambio, la 206 1.6 HDI è una ottima compagna di traffico, docile e pronta a rispondere al volo quando serve lo scatto per svicolare nel traffico. E, nel traffico, si apprezza la qualità con cui è costruito l’abitacolo della 206, con materiali che molte piccole nemmeno si immaginano.
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