KIA Sportage 2005 - La nuova Sportage ha uno stile un po' anfibio, con frontale e coda che sembrano montati a sbalzo sui paraurti che arrivano a coprire tutta la parte bassa dei parafanghi fino alla ruota. Uno stile sportivo sottolineato (per l'allestimento top) dalla imbottitura che corre per tutta la fiancata, sopra i parafanghi e nella parte bassa delle portiere. La gamma colori non valorizza lo stile della Sportage, che offre il suo lato migliore nei classici nero o argento.
Rispetto agli ingombri esterni, paragonabili a quelli di una compatta cinque porte (435x180cm), la Sportage offre anche un bagagliaio sufficiente alle esigenze di una famiglia media. I litri a disposizione sono 667 (SAE) con i cinque posti pronti all'uso, pronti a diventare 1886 se si abbassano in avanti gli schienali posteriori. Operazione facile e veloce che crea un piano di carico piatto e lungo 166 centimetri. E se dovete caricare una giraffa imbalsamata, potete abbassare anche lo schienale del sedile del passeggero, guadagnando spazio fino alla plancia. I più alti o chi si trova costretto in posteggi ristretti, apprezzeranno il lunotto apribile verso l’alto per caricare colli leggeri e gli ordinati troveranno un posto per ogni cosa sotto il piano di carico, con grandi scomparti capaci di tutto.
Utility all'interno e Utility nella guida. Le capacità tuttoterreno sono affidate alla trasmissione TOD, Traction On Demand, uno schema di trazione integrale semplice ma furbo. Nella guida normale la cavalleria arriva al 100% alle ruote anteriori e si trasferisce alle posteriori soltanto quando serve, cioè quando le anteriori iniziano a perdere aderenza. Ma c'è anche l'opzione 4x4: premendo un pulsante a sinistra del volante si impone la par condicio del 50% della trazione sui due assi, utile per esempio per affrontare discese innevate con il freno motore distribuito sulle quattro ruote o per affrontare percorsi off-road sicuri di avere motricità sulle quattro ruote.
La scelta cade tra due motori a benzina, un duemila da 141 cavalli e 184Nm a 4500giri e un V6 2.7 da 175 cavalli e 241Nm a 4000 giri abbinato a un cambio automatico a 4 marce, e un duemila turbodiesel common rail da 112 cavalli e 245Nm a 2000 giri che può essere abbinato anche al cambio automatico.
La Sportage trasmette una piacevole sensazione di compattezza e, scelta del colore giusto, non è nemmeno così male dal punto di vista dello stile. Non è troppo ingombrante e non è troppo alta: anche salire a bordo non richiede alcuno sforzo particolare anzi, le portiere ampie rendono l’operazione più facile che su una berlina. La posizione di guida non è molto automobilistica, seduti come a tavola, con la sensazione poco piacevole di non sentirsi avvolti dal sedile e con il volante regolabile soltanto in altezza che costringe a stare più vicini di quanto si vorrebbe.
Rispetto agli ingombri esterni, paragonabili a quelli di una compatta cinque porte (435x180cm), la Sportage offre anche un bagagliaio sufficiente alle esigenze di una famiglia media. I litri a disposizione sono 667 (SAE) con i cinque posti pronti all'uso, pronti a diventare 1886 se si abbassano in avanti gli schienali posteriori. Operazione facile e veloce che crea un piano di carico piatto e lungo 166 centimetri. E se dovete caricare una giraffa imbalsamata, potete abbassare anche lo schienale del sedile del passeggero, guadagnando spazio fino alla plancia. I più alti o chi si trova costretto in posteggi ristretti, apprezzeranno il lunotto apribile verso l’alto per caricare colli leggeri e gli ordinati troveranno un posto per ogni cosa sotto il piano di carico, con grandi scomparti capaci di tutto.
Utility all'interno e Utility nella guida. Le capacità tuttoterreno sono affidate alla trasmissione TOD, Traction On Demand, uno schema di trazione integrale semplice ma furbo. Nella guida normale la cavalleria arriva al 100% alle ruote anteriori e si trasferisce alle posteriori soltanto quando serve, cioè quando le anteriori iniziano a perdere aderenza. Ma c'è anche l'opzione 4x4: premendo un pulsante a sinistra del volante si impone la par condicio del 50% della trazione sui due assi, utile per esempio per affrontare discese innevate con il freno motore distribuito sulle quattro ruote o per affrontare percorsi off-road sicuri di avere motricità sulle quattro ruote.
La scelta cade tra due motori a benzina, un duemila da 141 cavalli e 184Nm a 4500giri e un V6 2.7 da 175 cavalli e 241Nm a 4000 giri abbinato a un cambio automatico a 4 marce, e un duemila turbodiesel common rail da 112 cavalli e 245Nm a 2000 giri che può essere abbinato anche al cambio automatico.
La Sportage trasmette una piacevole sensazione di compattezza e, scelta del colore giusto, non è nemmeno così male dal punto di vista dello stile. Non è troppo ingombrante e non è troppo alta: anche salire a bordo non richiede alcuno sforzo particolare anzi, le portiere ampie rendono l’operazione più facile che su una berlina. La posizione di guida non è molto automobilistica, seduti come a tavola, con la sensazione poco piacevole di non sentirsi avvolti dal sedile e con il volante regolabile soltanto in altezza che costringe a stare più vicini di quanto si vorrebbe.
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