
Le luci tonde spariscono dal frontale ma spuntano sulla coda, con due originali pastiglioni sporgenti che invadono anche il perimetro del lunotto. Quando sono accesi, sembrano l’ultimo barlume di orgoglio orientale, con un motivo di fondo che ricorda il sol levante… La coda, piacevole nel gioco sporgente dei pastiglioni, è decisamente alta e stretta nella parte sotto il lunotto. Non è un caso che Giugiaro avesse messo le luci più in basso, ma per la seconda serie della Matiz, in Chevrolet hanno voluto far tutto da soli…
Per le signore, il 66% dei clienti Matiz, Chevrolet ha pensato a predisporre tanti vani portaoggetti dove poter svuotare il contenuto delle famigerate borse femminili: dalle due vaschette nella parte inferiore della plancia alle vasche capaci sulle portiere che integrano anche i portabottiglie,

Sono sempre due i motori disponibili per la Matiz, un tre cilindri da 800cc, per 52 cavalli e 145 km/h, e un quattro cilindri 1000, per 66 cavalli e 156 km/h. Sono omologati Euro 4 e sono stati affinati e dotati di distribuzione a basso attrito che, abbinata all’aerodinamica e un apparato respiratorio dei motori più efficienti, consente consumi più contenuti in media del 15%: nel ciclo combinato Chevrolet dichiara 19,2 km/litro per la Matiz 800 (0.8, come la chiamano in Chevrolet) e 17,8 per la Matiz 1000 (1.0…). In città, i dati ufficiali parlano rispettivamente di 14,5 e quasi 14 km/litro. In arrivo anche un cambio automatico a quattro rapporti per la Matiz 0.8.
Fino al momento del lancio, previsto per la metà di maggio 2005, Chevrolet non comunica i prezzi per le due Matiz disponibili: S, con

Piccola ma grande dentro anche per gli alti, la Matiz crea problemi di spazio vitale soltanto ai più larghi, contenuti su misura nei suoi 150 centimetri di larghezza massima. Il pericolo per i claustrofobici di provare la sensazione di trovarsi su uno scatolino è scongiurato dall’altezza della Matiz (che rende anche facile l’accesso a bordo) e dalle metrature ampie che fanno dimenticare di essere a bordo di una city-car.
Nessun commento:
Posta un commento